Sci

Ostini e Gusmini i migliori ticinesi a Diavolezza

Nel primo appuntamento Fis della stagione, valido per i Campionati svizzeri 2020, i due atleti di TiSki hanno colto rispettivamente un 11esimo e un 12esimo posto

13 novembre 2020
|

La stagione agonistica per la selezione di sci alpino di TiSki è finalmente iniziata: a Diavolezza, dal 10 al 13 novembre, si sono svolte infatti quattro prove in slalom, due femminili e due maschili. TiSki era presente con quattro atlete e tre atleti della squadra U18-U21, guidata da Alessandro Lazzarini e Andrea Martinelli.

Martedì è andata in scena la prima gara Fis (Federazione internazionale di sci) di slalom nella categoria femminile, valida anche per i Campionati svizzeri 2020, i quali erano in programma alla fine della stagione scorsa ma che a causa della pandemia di Covid-19 non si sono potuti svolgere. A questo evento sulle nevi engadinesi hanno preso parte un centinaio di atlete e tra queste quattro ticinesi: Ginevra Ostini, classe 2001, Mida Jaiman, classe 2002, Martina Crivelli, classe 2003 e Nicole Pagani, classe 2004. Su una pista molto difficile a causa del ghiaccio presente, che tra le due discese di gara ha condotto all’errore più di sessanta atlete, Ostini è riuscita a portare a termine due manche molto convincenti e aggressive, che le sono valse un meritato 5° rango finale a livello rossocrociato, mentre nella graduatoria Fis si è piazzata appena fuori dalla top-10, all’11° posto. Buona prestazione anche per Crivelli che ha invece concluso la sua gara al 13° posto tra le elvetiche, al 19° rango internazionale. Pagani, al suo debutto nel circuito Fis, è giunta 21a tra le sue connazionali, 27a Fis. Grande rammarico invece per Jaiman, che non ha portato a termine la sua prima manche e quindi non si è potuta classificare. A fregiarsi del titolo di campionessa svizzera 2020 di slalom è stata la classe 2002 Amelie Klopfenstein, seguita da Eliane Christen, classe 1999, mentre ha chiuso il podio la classe 2002 Selina Gadient. L’indomani, le sciatrici di TiSki non sono riuscite a trovare il ritmo sugli sci: il miglior posizionamento è arrivato da Ostini, che ha occupato il 29° rango. Jaiman si è invece classificata al 39° posto, mentre Pagani e Crivelli non hanno portato a termine la prima manche, con Crivelli che sfortunatamente ha riscontrato un grave infortunio.

Buono Gusmini con un 12° e un 13° rango

Giovedì e venerdì si sono svolte le due prove di slalom in campo maschile, nella categoria junior dedicata ai giovani nati tra il 2002 e il 2004. Come negli appuntamenti femminili, le condizioni difficili della neve hanno messo a dura prova la settantina di atleti presenti, la maggior parte dei quali non è riuscita a completare le due manche. Per TiSki hanno partecipato Joel De Taddeo, classe 2002, Massimiliano Gusmini e Giona Briccola, entrambi classe 2004. La miglior prestazione da parte dei ticinesi l’ha offerta Gusmini, che sia giovedì sia venerdì è riuscito a portare a termine due ottime gare, conquistando la 12a e la 13a posizione. De Taddeo, dopo una prima gara deludente, è riuscito a ottenere un buon 17° rango nella seconda. Trasferta difficile invece per Briccola, che in entrambe le prove è uscito di scena. Ha conquistato il titolo rossocrociato Noel von Grünigen, precedendo Joel Lütolf e Fadri Janutin.

La prossima trasferta per la selezione U18-U21 di TiSki è in programma la settimana prossima ad Arosa, dove si svolgerà il recupero dei Campionati svizzeri 2020 di slalom gigante (martedì al femminile e giovedì al maschile).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE