SCI ALPINO

Cdm tutta europea, separata tra velocità e tecnica

La Fis ha ufficializzato il calendario 2020-21. Aumentano le prove doppie nella stessa località. Wengen e Kitzbühel mantengono anche lo slalom

(A Wengen si disputerà anche lo slalom)
4 ottobre 2020
|

La federazione internazionale (Fis) ha ufficializzato il calendario per la stagione 2020-21 di Coppa del mondo. Per esigenze legate alla crisi di coronavirus, saranno aumentate le prove doppie nella stessa stazione invernale. Dopo l'annullamento, per ragioni sanitarie, di tutta la tournée nordamericana, la Coppa del mondo verrà concentrata unicamente in località europee, eccezion fatta per una puntata delle ragazze in Cina. Alla fine di febbraio, una settimana dopo la chiusura dei Mondiali di Cortina d'Ampezzo, il Circo bianco femminile testerà Yanqing con una discesa e un superG, in previsione dei Giochi olimpici di Pechino in programma nel 2022.

Tra le novità della prossima Coppa del mondo, la necessità di separare geograficamente le prove di velocità da quelle tecniche. Soltanto Wengen e Kitzbühel si sottraggono alla direttiva. Al Lauberhorn si procederà a una seconda libera, da affiancare allo slalom, per compensare la rinuncia alla combinata (disciplina che quest'anno non è in calendario): all'Hahnenkamm il programma prevede una libera, un superG e uno slalom. A Garmisch, invece, al posto del gigante verrà disputato un superG che andrà ad affiancarsi alla tradizionale discesa.

In campo femminile i doppioni saranno ancora di più. Le ragazze disputeranno due slalom a Levi e a Aare. A St. Mortiz ci saranno due superG, a Courchevel e a Maribor due giganti. Val d'Isère e Crans-Montana accoglieranno invece due discese.

Dopo la ristrutturazione del calendario gli specialisti dello slalom dovranno portare pazienza. Tra gli uomini la loro stagione inizierà tre giorni prima di Natale in Alta Badia. Per contro, dovranno essere in forma nel mese di gennaio, quando scenderanno in pista sette volte il 26 giorni. I numerosi cambiamenti apportati non hanno toccato le finali di Lenzerheide, il cui programma è rimasto invariato.

La Coppa del mondo scatterà, come da tradizione, dal ghiacciaio del Rettenbach a Sölden il 17 e 18 ottobre con un gigante femminile e uno maschile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE