Russia 2018

La Svizzera? Campioni del mondo... al 3 per cento

Stando al sito di statistiche fivethirtyeight.com, la Nati ha poche probabilità di aggiudicarsi la coppa, ma più del 50% di approdare ai quarti

28 giugno 2018
|

Alla fine della fase a gironi la probabilità che Lichtsteiner e compagni portino in Svizzera la coppa del mondo è del 3 per cento. Le stesse dell'Uruguay e della Colombia. Parola del sito di analisi statistica fivethirtyeight.com, che da anni si occupa di questo genere di previsioni. Tre percento, un punto in più della Svezia, nostro avversario negli ottavi di finale. Martedì – sempre secondo le previsioni – avremo il 52% di possibilità di battere gli scandinavi. Da lì in avanti si vedrà.

Svezia a parte, peggio di noi sono messe Russia (1%), Danimarca (1%), Giappone e il Messico (meno del 1%). Tutte le altre (al netto delle due partite di stasera) sono davanti.

Vince il Brasile (forse)

La nazionale con più chances di vincere è il Brasile (25%), immediatamente tallonata dalla Spagna (20%). Lontane, per ora, le altri grandi, con il Belgio al 9%, la Francia e l'Inghilterra all'8%, l'Argentina e il Portogallo al 5%. La Croazia, con un buon 6%, ha visto le sue probabilità di alzare la coppa crescere dopo ogni partita.

Per i propri calcoli, fivethirtyeight.com si basa su tre variabili che indicano la forza della squadra contro un avversario medio su campo neutro. Il 75% viene ricavato dai risultati delle nazionali negli impegni precedenti, mentre il restante 25% è calcolato in base alle prestazioni dei singoli giocatori nei loro club di appartenenza. Qui il dettaglio (in inglese). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE