Russia 2018

Solo multa per Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner: 'Mai così uniti'

Il difensore Michael Lang racconta come la squadra rossocrociata ha vissuto l'attesa per la decisione della Fifa. Multe anche per i serbi

25 giugno 2018
|

“Questa situazione ci ha unito ancora di più”. A esprimersi è Michael Lang difensore della nazionale rossocrociata a seguito della decisione della Fifa di multare Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e capitan Lichtsteiner. “Non lasciamo mai un compagno da solo e non ci piace nemmeno che uno di noi finisca nella fossa dei leoni”. I vertici dell'ASF, per contro, non hanno commentato la decisione arrivata nel tardo pomeriggio di oggi. Prima dell'incontro con la Costa Rica di mercoledi ci sarà una conferenza stampa. Al fianco di mister Petkovic ci saranno Lichtsteiner e il ticinese Valon Behrami.

L'Asf ha minimizzato, ma la Fifa non è dell'avviso della federazione svizzera, tanto che ha multato Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e pure capitan Lichtsteiner (che il gesto lo ha fatto più che altro imitando maluccio i colleghi, quasi a volerli schernire), optando quindi per la sanzione più leggera. Ai primi due, rei della 'provocazione' maggiore, 10'000 franchi di multa. Al capitano rossocrociato un'ammenda minore, di 5'000 franchi. L'articolo del regolamento disciplinare preso in considerazione non è il 54, che parla di provocazione e istigazione, bensì il 57, che tira in ballo il fair-play.

I tre rossocrociati hanno così evitato la temuta squalifica che avrebbe impedito loro di prendere parte alla sfida di mercoledi contro la Costa Rica. 

Multati anche i serbi

Nel contempo la federazione serba è stata multata di 54'000 franchi per il comportamento scorretto di una frangia dei suoi tifosi, mentre 5'000 franchi li dovranno pagare sia il tecnico serbo Mladen Krstajic (affermazioni inappropriate), sia il presidente della federazione Slavisa Kokeza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE