QATAR 2022

Tutti i numeri di Kylian Mbappé

Il 24enne francese sta riscrivendo una parte dei libri di storia del calcio. È il primo giocatore ad aver totalizzato 9 reti mondiali ad appena 23 anni

5 dicembre 2022
|

Kylian Mbappé sta scrivendo un piccolo pezzo di storia del calcio, partita dopo partita. L’attaccante francese, già titolare ai Mondiali del 2018 quando era solo 19enne (era stato eletto miglior giovane del torneo), ha numeri straordinari:

1 - Mbappé è il primo giocatore ad aver già segnato nove gol in Coppa del Mondo all’età di 23 anni.

5 - Nessun francese, a parte Just Fontaine, che segnò addirittura 13 gol al torneo del 1958, ha mai segnato cinque gol in una Coppa del mondo prima di Mbappé.

7 - Non è un numero strettamente legato ai Mondiali, ma è comunque impressionante: con sette gol in sei partite, Mbappé è anche in testa alla classifica dei marcatori della Champions League.

9 - Mbappé è solo il nono giocatore ad aver segnato almeno quattro gol in due Coppe del mondo consecutive dopo i suoi quattro gol a Russia 2018. Gli otto predecessori di spicco sono Gerd Müller, Miroslav Klose, Thomas Müller (tutti Germania), Vava (Brasile), Gary Lineker (Inghilterra), Gabriel Batistuta (Argentina), Christian Vieri (Italia) e Ronaldo (Brasile).

9 - Mbappé è ora il secondo francese con più reti ai Mondiali. Dopo Fontaine, ma davanti a icone come Thierry Henry (6), Zinédine Zidane o Michel Platini (entrambi 5).

12 - Con dodici gol, Mbappé è anche in testa alla classifica dei marcatori della Ligue 1 francese, davanti al compagno di squadra Neymar (11). Con 147 gol, è alle spalle del solo Jean-Pierre Papin (156) nella classifica dei marcatori di tutti i tempi e potrebbe superarlo già in questa stagione.

16 - Mbappé ha segnato 16 gol nelle ultime 14 partite internazionali. Ai quali vanno aggiunti 7 assist. Ciò significa che ha partecipato in media a 1,65 gol a partita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE