Qatar 2022

Gli Usa battono l’Iran e conquistano gli ottavi di finale

Nello scontro diretto gli americani affronteranno l’Olanda, per l’Inghilterra c’è invece il Senegal

29 novembre 2022
|

In una partita dai molteplici significati e dalle mille implicazioni - naturalmente non soltanto di carattere sportivo - gli Stati Uniti sconfiggono di misura l’Iran e conquistano, insieme all’Inghilterra, il passaporto per gli ottavi di finale di Qatar 2022. Uomo-simbolo di questa qualificazione è Christian Pulisic, che al 38’ del primo tempo incide il proprio nome su un gol certamente storico, oltre che di buona fattura: McKennie apre sulla destra e pesca Dest, che di testa serve appunto Pulisic in posizione propizia: da distanza ravvicinatissima, per il centrocampista offensivo del Chelsea gonfiare la rete è un gioco da ragazzi. A fare la partita, già dall’inizio, erano comunque stati gli americani, e dunque il vantaggio pare legittimo. Prima della rete, infatti, c’erano state altre occasioni, specie per Weah (più di una volta) e per lo stesso Pulisic, pi costretto a uscire per infortunio. Gli iraniani, da parte loro, giocano soprattutto di rimessa, e in difesa mostrano più di una indecisione ed è solo un fuorigioco che, proprio allo scadere, priva gli statunitensi del raddoppio, di nuovo col figlio d’arte Weah. Fra l’altro, nelle battute conclusive del primo tempo, i persiani perdono per un infortunio muscolare l’esterno difensivo Mohammadi, sostituito da Karimi.

La ripresa prosegue più o meno sulla stessa falsariga, ma il risultato non cambia: l’unico brivido per gli americani giunge all’ottavo dei nove minuti di recupero concessi: un’uscita non precisissima del portiere Turner stava per concedere agli avversari il ‘gollonzo’ che avrebbe ridisegnato la composizione degli ottavi di finale.

Davvero nessuna sorpresa nella sfida che chiudeva il gruppo B fra Galles e Inghilterra, chiusasi con un netto e indiscutibile successo 3-0 per la nazionale diretta da Gareth Southgate. Dopo una prima parte di gara dominata dagli inglesi, succede tutto nella ripresa, quando al 50‘ Rashford porta in vantaggio i ’Bianchi’, imitato dopo un solo minuto dal compagno Foden. Il Galles non riesce in alcun modo a reagire e così, al 68’, arriva pure la terza rete, firmata di nuovo da Rashford, autore dunque di una doppietta. Vincitrice del proprio gruppo davanti agli Usa, l’Inghilterra negli ottavi di finale affronterà il Senegal, mentre gli yankee troveranno sul proprio cammino l’Olanda dominatrice del Gruppo A.

Iran - USA 0-1 (0-1)

Al Thumama Stadium, Doha. - 42’127 spettatori. - Arbitro Lahoz (ESP). -

Rete: 38’ Pulisic 0:1.

Iran: Beiranwand; Rezaelan, Hosseini, Pouraliganji, Mohammadi (45‘ Karimi); Ezatolahi; Noorollahi (71’ Torabi), Hajsafi (7’. Jalali); Gholizadeh (78’ Ansarifard), Azmoun (46’ Ghoddos), Taremi.

USA: Turner; Dest (82’ Zimmerman), Carter-Vickers, Ream, Robinson; Adams; McKennie (65’ Acosta), Musah; Weah (82’ Moore), Sargent (78’ Wright), Pulisic (46’ Aaronson).

Ammoniti: 43.’Adams, 77’ Hosseini, 96’ Jalali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE