laR+ Qatar 2022

Pagelle: Widmer il migliore, debutto con personalità di Rieder

I voti riflettono la prestazione discreta della Svizzera. Il terzino destro prende cinque, insufficienti Rodriguez, Vargas, Frei e Okafor

Remo Freuler, fondamentale per gli equilibri del centrocampo
(Keystone)
24 novembre 2022
|

4 Sommer: Poco impegnato, non denota grandissima sicurezza, ma mantiene la sua porta inviolata. Che è in fondo quanto si chiede a un portiere. Poco coinvolto in impostazione, nonostante i piedi buoni.

5 Widmer: Efficace nelle due fasi, decisivo nella chiusura su Toko Ekambi e mette in mezzo qualche cross insidioso. Il capitano del Magonza è anche prezioso come leadership. È indubbiamente il migliore in campo.

4+ Akanji: Guida la difesa con la solita sicurezza e si rende utile anche in fase d’impostazione. In attacco manca il gol di testa nel finale di primo tempo e viene ammonito nel secondo tempo.

4 Elvedi: Commette qualche errore, ma anche qualche intervento decisivo. Complessivamente con Akanji forma una coppia che fornisce delle importanti garanzie a una squadra alla ricerca della quadratura del cerchio.

3.5 Rodriguez: Non è più affidabile come un tempo in fase difensiva (anche perché poco aiutato da Vargas e Okafor), non è in grado di tenere il campo per novanta minuti e pure col pallone commette qualche imprecisione. In questo momento è la maggiore incognita per Yakin, ma in un qualche modo tiene.

4.5 Freuler: Gestisce gli equilibri del centrocampo, in particolare recuperando moltissimi palloni. Contribuisce all’azione del gol e prova qualche inserimento in area.

4 Xhaka: Gestisce la manovra rossocrociata e tenta qualche conclusione da fuori. Può però sicuramente aumentare il suo contributo, a tratti appare nervoso.

4 Sow: Il meno in vista dei centrocampisti, gioca qualche metro più in avanti rispetto a Xhaka e Freuler, finisce per accontentarsi di un oscuro lavoro in pressing.

3.5 Vargas: Mette in mostra la sua vivacità troppo a corrente alternata. Il maggiore contributo da parte sua sono due corner ben battuti nel primo tempo. Viene sostituito da Okafor.

4.5 Embolo: Nel primo tempo si sbatte senza troppo costrutto, ma quando a inizio ripresa viene finalmente servito in area non si fa pregare a battere Onana.

4 Shaqiri: Trotterella per il campo come se si stesse ancora allenando a Cornaredo. Ma l’assist per Embolo è suo e gli vale la sufficienza.

4+ Seferovic: Subentra con il compito di mantenere su il pallone nel finale e ci riesce, sfiorando pure il gol nei recuperi.

3.5 Frei: Gli viene affidato un compito di sostenere gli attaccanti in ripartenza che probabilmente in questo momento non è nelle sue corde.

3.5 Okafor: Prende il posto di Shaqiri, ma non si rende mai pericoloso. Prestazione ai limiti dell’invisibilità, forse patisce il debutto su un tale palcoscenico.

4.5 Rieder: Al debutto in Nazionale mostra immediatamente qualche iniziativa encomiabile e una personalità considerevole per un ventenne.

s.v. Cömert: Entra al 90’ come terzino al posto di Rodriguez, non vive nessuna situazione particolare, sintomo della sicurezza con cui la Svizzera gestisce il vantaggio.

4 Yakin: La squadra entra male in partita, ma cambia rotta nel secondo tempo e aumenta il ritmo. Da buon ex centrale di difesa per il suo debutto iridato manda in campo una squadra solida. I cambi non incidono particolarmente, ma le alternative sembrano anche piuttosto limitate. Passa in corso d’opera alla difesa a tre, per poi tornare a quattro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE