Qatar 2022

Una Svizzera in crescita sconfigge il Camerun

Dopo un primo tempo sottotono la decide Embolo al 48’

Matchwinner contro il suo Paese natale
(Keystone)
24 novembre 2022
|

Missione compiuta per la Svizzera che non stecca il debutto mondiale, nonostante qualche difficoltà iniziale. Contro il Camerun arrivano tre punti fondamentali, grazie alla rete di Embolo a inizio ripresa.

Murat Yakin non stravolge le previsioni della vigilia, optando per la difesa a quattro con Rodriguez e Widmer sugli esterni e Akanji ed Elvedi centrali. Breel Embolo è l’unica punta. Embolo per tutto il primo tempo però mostra vivacità solo sulla trequarti e non tocca un pallone in area fino al 40’. Sommer viene invece chiamato in causa già da Mbeumo dopo 10’ e per fortuna sulla sua respinta Toko Ekambi spara alto. Al 30’ Sommer viene nuovamente chiamato in causa da Hongla, sulla respinta è Widmer a mettere in angolo. La prima azione interessante per la Svizzera avviene al 33’, ma Sow non arriva sul cross di Widmer. Widmer protagonista due minuti dopo, quando chiude in piena area Toko Ekambi che sta già per pregustare la gioia del gol. Si arriva poi alla già citata iniziativa di Embolo, che tuttavia ritarda troppo la conclusione, permettendo a Castelletto di operare la chiusura. Sul conseguente corner battuto da Vargas, Elvedi non trova la porta sulla sua deviazione di testa e la stessa cosa accade cinque minuti dopo ad Akanji. Si arriva così alla pausa senza che Onana debba intervenire.

Nella ripresa però all’attaccante elvetico – nato tra l’altro proprio in Camerun – basta un pallone messogli lì da Shaqiri (dopo una bella azione tra Xhaka e Freuler) per firmare l’1-0. A quel punto la partita si vivacizza, poiché da un lato la Svizzera è finalmente in piena fiducia, mentre il Camerun è costretto a scoprirsi per provare a rimediare allo svantaggio. Ne scaturiscono così due grosse occasioni per la Svizzera, un tiro di Vargas a botta sicura, rintuzzato da Onana e un anticipo all’ultimo momento di Anguissa su Embolo. Con l’inserimento di Frei, Okafor e Seferovic, Yakin passa a tre, salvo poi tornare a quattro con l’ingresso di Rieder. All’83’ gli elvetici protestano per un tocco col braccio in area di Aboubakar che tuttavia non viene valutato falloso né dall’arbitro, né dal Var. Nel finale la Svizzera controlla senza nessunissimo rischio e anzi Seferovic sfiora il raddoppio a recupero inoltrato. È l’azione che conclude la partita con il successo elvetico.

Svizzera - Camerun (0-0) 1-0
Rete:
48’ Embolo 1-0.
Svizzera: Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez (90’ Cömert); Freuler, Sow (71’ Frei), Xhaka; Shaqiri (71’ Okafor), Embolo (71’ Seferovic), Vargas (81’ Rieder).
Camerun: Onana; Fai, Castelletto, N’Koulou, Tolo; Hongla (68’ Ondoua), Oum Gouet, Zambo Anguissa; Mbeumo (81’ Ngamaleu), Choupo-Moting (74’ Aboubakar), Toko Ekambi (74’ Nkoudou).
Arbitro: Tello (Arg).
Note: Al Janoub Stadium. Ammoniti: 36’ Fai, 64’ Elvedi, 83’ Akanji. Svizzera priva di Steffen (infortunato).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE