Qatar 2022

Stop alla fascia di capitano con il cuore arcobaleno

Fra le squadre che devono rinunciare a indossare il simbolo in sostegno dei dritti Lgbt, per non incappare in sanzioni, anche la Svizzera

(Keystone)
21 novembre 2022
|

Stop alla fascia di capitano col cuore arcobaleno e la scritta "One Love": dall’Inghilterra alla Svizzera, le nazionali che avevano annunciato la scelta per i loro capitani fanno marcia indietro dopo la comunicazione della Fifa: i giocatori rischiano l’ammonizione.

"Siamo a favore dei diritti Lgbt – sostiene una nota della Fifa – e sosteniamo la campagna One Love. Ma i capitani da regolamento devono vestire la fascia fornita dalla Fifa: la decisione è anticipare al primo turno la campagna No Discrimination prevista per i quarti".

Anche la Svizzera rinuncia

"La decisione Fifa è senza precedenti, siamo delusi", recita la nota congiunta delle federazioni che hanno rinunciato. Le 7 squadre che hanno rinunciato – a poche ore da Inghilterra-Iran – sono state l’Inghilterra, il Galles, il Belgio, la Danimarca, la Germania, l’Olanda e la Svizzera. La Francia aveva annunciato la sua decisione di rinunciare alla fascia arcobaleno prima di arrivare in Qatar.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE