HOCKEY

Il 3x3 potrebbe diventare disciplina olimpica nel 2030

Al progetto sta lavorando il nuovo presidente della federazione internazionale, Luc Tardif

17 febbraio 2022
|

La federazione internazionale di hockey (Iihf) vuole ottenere l’ammissione dell’hockey 3x3 nel programma olimpico a partire dai Giochi del 2030. Lo ha confermato in una conferenza stampa il nuovo presidente dell’Iihf, Luc Tardif. «È importante per l’hockey portare un nuovo formato di competizione. Per molte nazioni sarebbe più facile trovare 12-13 giocatori per allestire una squadra di 3x3, piuttosto che 22 giocatori necessari per l’hockey tradizionale. Si tratta di uno strumento di sviluppo molto importante e altri sport hanno già approntato il cambiamento», ha affermato Tardif con riferimento al rugby (rugby a VII), al volley (beach volley) e al basket (3x3).

L’hockey 3x3 era stato inserito nel programma degli ultimi Giochi olimpici della gioventù, tenutisi a Losanna. Secondo Tardif, questa disciplina ha suscitato l’interesse del Cio: «Ci è stato chiesto di riproporlo alle prossime Olimpiadi della gioventù, in programma nel 2024», ha concluso il presidente dell’Iihf.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE