Pattinaggio artistico

Doping o no, Valieva alla fine crolla ed è fuori dal podio

La 15enne russa al centro del caso di queste Olimpiadi cade due volte nel libero del concorso individuale e chiude solo quarta. Alexia Paganini 22esima.

17 febbraio 2022
|

Non c’è nessun asterisco accanto ai nomi delle pattinatrici salite sul podio del concorso individuale femminile. L’ipotesi avanzata dal Cio alla vigilia del programma libero e pensata per sottolineare come i risultati sarebbero stati "provvisori in attesa di ulteriori indagini" è infatti caduta assieme a Kamila Valieva. La 15enne russa, al centro del caso di queste Olimpiadi con la positività al doping e la successiva sospensione della squalifica decisa dal Tribunale arbitrale dello sport (Tas) che ha voluto prendersi più tempo per valutare la situazione e prendere in seguito una decisione definitiva (con effetto retroattivo), alla fine non ha retto alla grande pressione psicologica alla quale è stata sottoposta per tutta la settimana ed è crollata durante il programma libero, lei che dopo il corto guidava la classifica con un buon margine sulle avversarie. Insolitamente insicura sin dalle prime battute della sua esibizione, la Valieva è finita gambe all’aria per ben due volte e questo, assieme ad altre imprecisioni, non le ha permesso di andare oltre i 141,93 punti di giornata (quinto punteggio) e i 224,09 totali, finendo ai piedi di un podio occupato nell’ordine dalle sue connazionali Anna Shcherbakova (nuova campionessa olimpica con 255,95 punti), Alexandra Trusova (251,73) e dalla giapponese Kaori Sakamoto (233,13). Un podio che dovrebbe quindi essere quello definitivo, anche se non bisogna dimenticare che sotto indagine c’è anche lo staff della Valieva, che è lo stesso delle due russe sul podio.

La rossocrociata Alexia Paganini dal canto suo con 168,91 punti è rimasta ben lontana dal suo miglior punteggio (192,88) nel libero e rispetto al corto ha perso tre posizioni, chiudendo 22esima e non riuscendo così a migliorare il 21esimo posto ottenuto quattro anni or sono a Pyeongchang.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE