Pechino 2022

A Pechino spegnete i telefoni. ‘Potrebbero spiarvi’

Gli atleti di molti Paesi occidentali, come la Gran Bretagna, invitano gli atleti a non portare con sé cellulari e notebook. L’alternativa è l’usa e getta

‘Hai mica visto il mio natel?’
(Keystone)
31 gennaio 2022
|

Lasciate ogni cellulare, voi ch’entrate. Per la vostra sicurezza, beninteso: i cinesi potrebbero spiarvi. Suona così, più o meno, l’avvertimento rivolto ai propri atleti dai Comitati olimpici di Stati Uniti (naturalmente) ma anche Germania, Olanda, Canada, Gran Bretagna e Belgio, i quali temono che i propri campioni possano venire seguiti, ma non nel senso ‘social’ del termine, dall’intelligence cinese. A sollevare i primi dubbi, già un anno fa, erano stati gli esperti di sicurezza australiani, i quali avevano lanciato un allarme sul rischio per gli atleti d’incappare nella rete di spionaggio informatico della Cina.

La soluzione, ed è semplice, però già c’è: a inaugurarla è il comitato olimpico britannico, che ha deciso di regalare dei telefoni ’usa e getta’ ai suoi atleti che voleranno a Pechino. Naturalmente, nessuno di loro avrà l’obbligo di lasciare a casa il cellulare personale, ma il chiaro invito è quello di utilizzare gli altri apparecchi, per il timore che particolari software pirata possano tracciare oppure ‘hackerare’ le informazioni private. Olanda e Belgio si stanno attrezzando per fare lo stesso con i rispettivi atleti.

Pechino ha respinto al mittente i timori manifestati sul pericolo spionaggio, sottolineando che nel periodo in cui si svolgeranno le Olimpiadi consentirà agli atleti e ai giornalisti stranieri l’accesso a social media come Twitter e Facebook, che in Cina solitamente sono bloccati.

Anche Germania e Stati Uniti hanno però avvertito i propri atleti sulla potenziale sorveglianza da parte delle autorità cinesi e hanno consigliato di non prendere con sé non soltanto i telefonini, ma pure i computer portatili. Mentre il Comitato olimpico statunitense incoraggia la propria delegazione a munirsi di cellulari che potranno essere distrutti al rientro negli States. Secondo il Wall Street Journal, già nel mese di settembre gli atleti americani erano stati informati che in Cina «ogni dispositivo, così come ogni comunicazione, transazione e attività online possono essere monitorate».

Tuttavia, nell’ambito delle misure per lottare contro la pandemia da Covid gli organizzatori dei Giochi hanno chiesto ad ogni partecipante di utilizzare un’app di monitoraggio della salute chiamata “My2022”. Oltre a rispondere alle domande quotidiane sulle proprie condizioni i partecipanti devono caricarvi il certificato di vaccinazione e i risultati dei test di depistaggio del Covid. Stando a quanto riporta la Frankfurter Allgemeine, però, il comitato olimpico tedesco ha chiesto ai membri della delegazione di non scaricare l’app sui propri telefonini, invitandoli a lasciarli a casa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE