Mondiali di hockey

Romain Loeffel. "Gli automatismi migliorano"

Il difensore del Lugano è finora felice dell'andamento del Mondiale, ma ammonisce. "Ci sono ancora cose da sistemare"

Keystone
15 maggio 2019
|

Il bianconero Romain Loeffel è soddisfatto al termine del vittorioso incontro contro la Norvegia che ha praticamente garantito l’accesso ai quarti di finale. «Sinora tutto è andato bene. Tocca a noi continuare così. Difensivamente siamo stati molto bravi, in tutto l’arco del Mondiale abbiamo concesso poco agli avversari, mentre in attacco disponiamo di giocatori creativi che possono inventare qualcosa in qualsiasi istante. Ho l’impressione che partita dopo partita gli automatismi migliorino. Evidentemente però dovremo analizzare al video tutte le situazioni perché ci sono ancora cose da sistemare, specialmente ora che arriveranno le formazioni più forti». Quali? «A volte abbiamo ancora la tendenza a voler essere troppo belli e prendiamo dei rischi inutili, specialmente concedendo delle ripartenze. Contro Svezia, Russia e Cechia certe situazioni le paghi».

E a livello personale, sei felice? « Finora sono abbastanza contento di me stesso, devo però continuare a lavorare duro e far valere le mie qualità. La defezione di Janis Moser? È sempre dura perdere un compagno a causa di un infortunio, tocca a noi rimasti fare fronte al cambiamento di situazione e adattarsi anche a un eventuale cambio di partner di blocco».

Patrick Fischer mette l’accento sull’abilità difensiva dei suoi centri. «Haas e Hischier difensivamente sono formidabili, Bertschy sta sempre migliorando ed è pure solido da questo punto di vista e anche Kurashev se la cava bene. Non abbiamo più in sostanza una classica checker-line come in passato e questo è pure possibile grazie alla presenza di questi centri. Credo che interpretiamo meglio il sistema rispetto all’anno scorso. Da questo punto di vista avere qui 15-16 giocatori già presenti nel 2018 in Danimarca è un vantaggio, oltretutto l’anno in più di esperienza è importante».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE