laR+ hockey

‘Sono sorpreso, contento e orgoglioso’

Grande onore per il linesman Eric Cattaneo, scelto per la finale di Champions: ‘Rispetto al campionato non c’è la stessa conoscenza con i giocatori’

All’ingaggio. ‘Quando ho tempo prima di una partita guardo qualche video e gli ultimi risultati delle due squadre’
1 febbraio 2023
|

Il 18 febbraio tra Luleå e Tappara Tampere (carnefice dello Zugo al penultimo atto) sul ghiaccio per la finale di Champions Hockey League ci sarà anche il linesman ticinese Eric Cattaneo. Una chiamata prestigiosa e per certi versi insperata: «Non è che mi aspettassi proprio questa chiamata, un po’ ci speravo ma non l’attendevo – racconta l’arbitro che veste la maglia a strisce numero 27 –. Quando è arrivata ero sorpreso, contento e orgoglioso, ogni tanto mi passa per la testa, ma al momento sono concentrato più sulle partite di campionato che sono anche loro importanti. In semifinale non ho gufato contro lo Zugo comunque».

Con lui ci saranno due tedeschi, André Schrader e Marius Wolzmüller e lo slovacco attivo in Svizzera Miroslav Stolc: «Con Miroslav ci siamo visti settimana scorsa, ci siamo congratulati a vicenda, siamo entrambi contenti di andare a questa partita, ma non ne abbiamo ancora parlato».

Il Ticino è una terra che sforna regolarmente arbitri di qualità, in tempi recenti citiamo almeno Nadir Mandioni e Andreas Kohler, ma ottenere risultati del genere bisogna probabilmente orientarsi più al calcio e a Massimo Busacca. «Non ci avevo mai pensato, io ho i miei obiettivi e a quelli punto, non ho mai paragonato ciò che faccio io a quello che fanno o hanno fatto altri. Non mi piace particolarmente paragonarmi ad altre figure, ma sono sicuramente paragoni che mi rendono ancora più orgoglioso».

Stai già percependo una maggiore attenzione nei tuoi confronti? «Sicuramente queste interviste fanno piacere, ma allo stesso tempo mi concentro su quello che devo fare e non su quello che sta attorno, la mia vita non si è stravolta, insomma».

Cosa cambia tra l’arbitrare una partita di National League e una di Champions, o quantomeno di hockey internazionale? «Il cambiamento maggiore per me è il fatto di non conoscere così bene i giocatori. In National League invece ormai dopo quattro o cinque anni io conosco i giocatori e loro conoscono me, so come si comportano e loro sanno cosa aspettarsi. A livello internazionale invece non ci si conosce a vicenda, con le squadre di Champions che militano in altri campionati può anche succedere che ci siano alcune procedure un po’ diverse rispetto a come le facciamo noi».

Ventisettenne e arbitro dal 2014, Cattaneo ha avuto un’ascesa piuttosto rapida: «Quando ho iniziato il mio obiettivo era arrivare in Lega Nazionale e ci sono riuscito. Una volta arrivatoci ho dovuto aggiornare gli obiettivi, un sogno era riuscire a fare la Coppa Spengler e finalmente questa stagione ci sono andato e ho realizzato questo piccolo sogno, oltre a questo ho iniziato a pensare alla carriera nella Federazione internazionale e ora che ho svolto i primi due tornei sono molto contento».

‘Per ora non penso a una carriera da arbitro principale’

Il prossimo passo potrebbe essere quello di aggiungere le strisce rosse alla maglia e diventare arbitro principale? «Prima di diventare arbitro principale ho qualche sogno da far concretizzare, ma essendo scaramantico non dico quali sono. Da linesman voglio ancora raggiungere quattro o cinque cose. Finché mi piace e mi diverto a fare ciò che faccio, voglio ottenere il massimo che posso. Il giorno che sarò stufo, magari penserò a una carriera da head, ma al momento non è in programma».

Approfittiamo di questa occasione anche per capire come si prepara un arbitro di hockey per essere pronto a scendere sul ghiaccio… «A livello fisico, la nuova stagione inizia appena si conclude la precedente. Abbiamo un preparatore atletico al quale possiamo rivolgerci, ma possiamo anche decidere di allenarci autonomamente, si svolgono anche un campo d’allenamento e test fisici sul ghiaccio e fuori. C’è poi il test delle regole e un punto della situazione sui cambiamenti di regolamento e sulle diverse novità. Se ne parla e li si fanno propri. Durante la stagione, in media un arbitro di National League ha due o tre partite, nei giorni liberi si fa qualcosina, ma meno intensamente che in estate. Anche perché molti di noi, io compreso, abbiamo anche un lavoro a parte, per cui il tempo impiegato è tanto avendo praticamente due lavori. Quasi a ogni partita poi salta fuori una piccola situazione mai successa prima, per cui si cerca di aggiornarsi e di discuterne con gli altri».

La tabella di marcia è inoltre piuttosto impegnativa: «Il giorno della partita spesso al mattino lavoro, poi dopo pranzo, ho il tempo di riposare un momento, prima di preparare il materiale e mettermi in viaggio. Quando non lavoro posso magari guardare qualche video, vedere gli ultimi risultati e aggiornarmi un po’ e uscire a fare una corsetta o una passeggiata. Di solito se abbiamo tempo ci troviamo già per strada a bere un caffè e discutere un po’ cos’è successo nelle ultime partite e cosa ci attende per la prossima».

Inoltre Cattaneo è attivo pure nell’ambito della formazione degli arbitri ticinesi: «Io mi occupo principalmente della preparazione dei materiali per i corsi che teniamo e di fare qualche lezione, sia per i nuovi arbitri, sia per quelli già attivi. C’è soprattutto Luca Boverio che fa gran parte del lavoro di convocazione e di contatto con gli arbitri e le squadre».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE