Hockey

Il Davos si riscatta e trova l’Ambrì

I gialloblù eliminano l’Ifk Helsinki grazie alle reti di Stransky, Ambühl e Wieser

Ambühl festeggia il momentaneo 2-1
(Keystone)
29 dicembre 2022
|

Il Davos si presenta determinato a far dimenticare la figuraccia rimediata ieri contro lo Sparta Praga e impegna una prima volta Taponen con Stransky, mentre al 4’ Rowe spara alto da posizione invitante. In superiorità numerica, Nättinen ha la prima occasione per l’Ifk, ma spara clamorosamente alto. All’8 i finlandesi passano poi in vantaggio grazie all’intuazione di Vesalainen da posizione defilata. Poco dopo è Pakarinen a chiamare in causa Aeschlimann, che risponde presente. E quando il Davos si ritrova a sua volta con l’uomo in più Stransky è implacabile. Al 13’ Knak si presenta solo contro Taponen, ma conclude a lato. Nel finale di primo tempo i gialloblù non sfruttano una seconda superiorità, cosicché si arriva alla prima pausa sull’1-1.

Il Davos è passato in vantaggio al 27’ grazie a un Ambühl, lesto a mettere in porta un disco rimasto nello slot. Al 30’ Prassl ha avuto sul bastone l’occasione per andare a +2, ma Taponen si è opposto efficacemente. I grigionesi hanno in mano il pallino del gioco e il vantaggio con cui arrivano al secondo riposo è complessivamente meritato.

Neanche il tempo quasi di iniziare il terzo tempo che l’Helsinki pareggia con Koivistoinen, servito liberissimo nello slot da Hirvonen. Al 49’ Barandun ha una buona occasione, ma Taponen è nuovamente attento. A metà terzo periodo il Davos ha a dispsozione 4 minuti consecutivi di superiorità numerica e Wieser riporta in vantaggio i grigionesi. Poi Fora e compagni gestiscono agevolmente i rimanenti sette minuti di gioco, guadagnandosi pertanto l’accesso alle semifinali e il derby svizzero contro l’Ambrì Piotta

Davos - Ifk Helsinki (1-1 1-0 1-0) 3-2
Reti: 7’48" Vesalainen (Larsson) 0-1, 11’19" Stransky (Dominik Egli/esp. Luhanka) 1-1, 26’43" Ambühl 2-1, 41’ Koivistoinen (Hirvonen, Nättinen) 2-2, 53’09" Wieser (Corvi, Stransky/esp. Hirvonen) 3-2.
Davos: Aeschlimann; Fora, Dahlbeck; Nygren, Barandun; Dominik Egli, Paschoud; Wellinger; Chris Egli, Rasmussen, Rowe; Stransky, Corvi, Ambühl; Saarela, Bristedt, Michaelis; Wieser, Prassl, Knak; Nussbaumer.
Ifk Helsinki: Taponen; Rantakari, Larsson; Berglund, Luhanka; Motin, Lehmus; Kåsastul; Pakarinen, Jääskä, Vesalainen; Nättinen, Hirvonen, Koivistoinen; Palola, Halttunen, Paajanen; Åsten, Vaanänen, Tallberg; Seppalä.
Arbitri: Borga, Wiegand; Cattaneo, Obwegeser.
Note: 6267 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 3 x 2’ contro il Davos; 6 x 2’ contro l’Ifk Helsinki. Tiri in porta: 27-28 (5-16, 15-7, 7-6). Davos privo di Schmutz, Nordström, Minder (in soprannumero), Jung (infortunato). Ifk Helsinki senza Uronen, Teissala, Luoto (in soprannumero). Dal 29’29" Davos privo di Prassl (infortunio alla gamba sinistra), Ifk Helsinki dal 40’00" senza Vaanänen (infortunio alla gamba sinistra). Al 5841" timeout Ifk Helsinki, che gioca senza portiere dal 59’21" al 60’00". Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Andres Ambühl e Roope Taponen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE