laR+ il dopopartita

‘Sui sessanta minuti siamo stati la squadra migliore’

Contro l’Ifk l’Ambrì ottiene una conferma e la semifinale

Doppietta per Johnny Kneubuehler
29 dicembre 2022
|

Davos – L’Ambrì è in semifinale alla Coppa Spengler, grazie al successo per 7-3 ai danni dell’Ifk Helsinki, quando i leventinesi si sarebbero anche potuti accontentare di una sconfitta con due reti di scarti. Grassi e compagni hanno però chiarito fin da subito di non volere speculare e hanno chiuso il primo tempo meritatamente avanti di due reti, grazie a Pestoni e McMillan. Nel periodo centrale, dopo il 3-0 di Chlapik, i finlandesi hanno provato a rientrare in gara con le reti di Motin e Rantakari, ma l’Ambrì ha reagito con Kneubuehler e ha messo una seria ipoteca sulla sfida a inizio terzo tempo con il gol di Spacek (meritata ricompensa per il numero 43, autore anche di due assist e di una prova superlativa). Anche perché dopo il punto dell’ex Nättinen, nel finale sono stati nuovamente i ticinesi ad andare in rete due volte, con Heim (in powerplay) e Kneubuehler.

‘Segnare così tanto dà fiducia’

Jesse Virtanen può pertanto dirsi pienamente soddisfatto: «Abbiamo disputato una buona partita, segnando molte reti, cosa che fa sempre piacere. Ora abbiamo un giorno di riposo per poterci preparare per la semifinale. Penso che sui sessanta minuti siamo stati la squadra migliore, anche se ovviamente ci sono stati dei momenti in cui loro hanno avuto qualche occasione. Ma nell’hockey non so se sia possibile che una squadra sia meglio dell’altra per sessanta minuti».

Per il nativo di Rauma quanto è stato particolare affrontare una compagine finlandese? «È stata una partita un po’ speciale, visto che non affrontavo più questa squadra da cinque sei anni. È stato divertente giocarci contro e batterla. Inoltre ci sono due o tre giocatori con cui avevo giocato in passato».

E a proposito di Finlandia, in queste partite al fianco di Virtanen c’è il suo connazionale Vili Saarijärvi: «È divertente giocare con lui, almeno posso parlare un po’ di finlandese sul ghiaccio».

In queste due partite ha a tratti faticato e allora è una buona notizia che il powerplay abbia comunque partorito una rete: «È stato importante anche segnare in powerplay, ma devo dire che ultimamente, pure in campionato, stiamo giocando bene in superiorità numerica, è tutta fiducia che accumuliamo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE