Hockey

L’impronta romanda agli Swiss ice hockey Games

Da giovedì a domenica la Svizzera di Patrick Fischer sfiderà Svezia, Repubblica Ceca e Finlandia

14 dicembre 2022
|

Sono davvero numerosi i giocatori romandi selezionati da Patrick Fischer per gli Swiss ice hockey Games, prestigioso torneo che comincerà giovedì a Friborgo con la sfida fra Finlandia e Repubblica Ceca (18.30) e con Svezia-Svizzera alle 20.15. Giocando in casa, i rossocrociati vorranno certo ben figurare. Un po’ contro la tradizione, sono ben 12 i francofoni che prenderanno parte alla manifestazione: per quel che riguarda i portieri si va da Gauthier Descloux a Ludovic Waeber, passando per Connor Hughes. In difesa i romandi sono invece rappresentati da Simon Lecoultre, Romain Loeffel e Lukas Frick. Fra gli attaccanti, infine, troviamo Jason Fuchs, Gaëtan Haas, Killian Mottet, Vincent Praplan, Damien Riat, Noah Rod, Tristan Scherwey e Christoph Bertschy. Fra i giocatori già presenti al primo raduno di novembre, stavolta ci sono soltanto Riat, Rod e Bertschy.

A proposito di Riat: nel Losanna non sta forse attraversando il suo miglior periodo, ma il selezionatore gli ha dato fiducia a seguito della buona prova fornita a Turku in occasione della prima finestra internazionale della stagione. Situazione simile per Mottet, che quest’anno non sta rendendo come potrebbe con la maglia del Friborgo: l’ala avrà dunque l’occasione di mettersi in mostra e di riscattarsi sul ghiaccio di casa sua. Rispetto al mese scorso, Patrick Fischer potrà fare affidamento stavolta su due centri di grande qualità – Haas e Corvi – che guideranno le prime due linee. Convocati già a novembre, i due attaccanti avevano però dovuto rinunciare a causa di infortuni. Se continueranno a giocare bene – e se non avranno problemi fisici – sono entrambi destinati a far parte del contingente che volerà in Lettonia in maggio per disputare i Mondiali.

Il torneo friborghese – a cui parteciperà anche il debuttante Willy Riedi – dovrà servire a consolidare le basi. Fischer e i suoi collaboratori non amano troppo fare esperimenti, preferendo lavorare sulla continuità con un gruppo forte e in via di consolidamento. Fra i giocatori presenti, dieci erano del resto già nel roster che partecipò alle Olimpiadi di Pechino lo scorso febbraio. Le rinunce operate dal selezionatore in occasione di questo torneo dipendono soprattutto dagli impegni che certi giocatori dovranno sostenere nell’immediato futuro fra Champions League e Coppa Spengler.

Dopo la sfida alla Svezia di giovedì, i rossocrociati affronteranno sabato la Repubblica Ceca e domenica la Finlandia.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE