Hockey

Dopo Kloten, il Langnau. E i biancoblù restano in quota

Weekend da sei punti per l’Ambrì di Luca Cereda, che centra la quarta vittoria filata e sale a venti punti in classifica: solo il Ginevra ne ha di più

Hofer conclude una spettacolare triangolazione di prima intenzione e firma il gol del 3-1
(Ti-Press/Crinari)
8 ottobre 2022
|

Pronti, via, e dopo appena 29 secondi di gioco tra Ambrì e Langnau, alla Gottardo Arena la sfida si apre con una penalità in attacco per i biancoblù, con Grassi che finisce in panchina per ostruzione: gli uomini di Thierry Paterlini provano prova subito a installarsi, ma l’occasione più interessante è sul conto dei biancoblù, con un veloce rilancio sul liberissimo Chlapik fermato all’ultimo dal rientrante Saarijärvi. Sono comunque gli ospiti a segnare per primi: al 5‘02‘’, dimenticato da tutti davanti a Conz, l’ex di turno Dario Rohrbach serva a Schmutz il comodissimo puck del vantaggio bernese. Gli ospiti sembrano decisi a voler sfruttare il ‘momentum’ e provano a spingere, senza però mai che l’Ambrì rischi di scomporsi. Anzi, in appena trenta secondi i biancoblù ribaltano il risultato, mettendo in crisi la difesa degli uomini di Paterlini, i quali non riescono a gestire un rimbalzo nello slot su appoggio dalla distanza di Burren, con André Heim che è il più lesto a fiondarsi su quel puck, poi Spacek mette un disco davanti alla porta per Pestoni, con Boltshauser che pure in quel caso non riesce a leggere la situazione, pur se la colpa del gol va messa sul conto del difensore Sebastian Schilt, che calcia con il pattino: dallo 0-1 di una trentina di secondi prima al 2-1 al 12’19’’.

Più i minuti passano, più i ticinesi hanno la loro impronta sul match. Al terzo minuto del periodo di mezzo Zwerger dialoga sulla blu con Shore, e il tocco apre in due la difesa bernese, ma Boltshauser in qualche modo riesce a sbarrare la strada all‘americano, ma l’accorrente Erni non trova di meglio fa fare che afferrare il disco con le mani, ciò che ovviamente non è consentito: in quei due minuti il powerplay biancoblù torna a far male, ancora con Heim, che con un tocco astuto segna il 3-1 al 24’08’’. Poi, poco più di un minuto dopo uno scatenato Ambrì trova anche il quarto gol, dopo l’applauditissima triangolazione tutta ‘di prima’ tra il solito Spacek, Pestoni e Hofer. Più lucidità, più qualità, più occasioni: la squadra di Cereda è padrona del ghiaccio, e poco dopo metà partita Hofer e Kneubuehler si mangiano l’occasione per il quinto gol. La sua di occasione, invece, Lapinskis la sfrutta per accorciare sul 4-2 al 37‘44’’.

E il Langnau non si dà per vinto. In un terzo tempo in cui i biancoblù sembrano piuttosto voler controllare, basta una penalità (la terza) sul conto di Zwerger, per sgambetto, a riportare in partita i bernesi, con il nazionale tedesco Marc Michaelis che batte Conz sul primo palo con un tiro di prima intenzione. Così la partita rimane aperta fin quasi al termine, con il Langnau che resta senza portiere dal 57‘39’’. Con i leventinesi che non solo non incassano più reti, ma segnano poi il definitivo 5-3 a porta vuota con Spacek.

Ambrì Piotta - Langnau (2-1 2-1 1-1) 5-3
Reti: 5’02’’ Schmutz (Rohrbach, Pesonen) 0-1. 11’47’’ Heim (Burren) 1-1. 12’19’’ Pestoni (Spacek/autorete Schilt) 2-1. 24’08’’ Heim (Pestoni, Burren/esp. Erni) 3-1. 25’21’’ Hofer (Pestoni, Spacek) 4-1. 37’44’’ Lapinskis (Sturny) 4-2. 48’37’’ Michaelis (Diem, Saarela/esp. Zwerger) 4-3. 59’29’’ Spacek (Pestoni/a porta vuota) 5-3.
Ambrì Piotta: Conz; VIrtanen, Fischer; Fohrler, Zaccheo Dotti; Zündel, Burren; Wüthrich; Grassi, Kostner, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Spacek, Hofer; Chlapik, Shore, Zwerger; Trisconi.
Langnau: Boltshauser; Zryd, Lepistö; Grossniklaus, Saarijärvi; Schilt, Cadonau; Erni, Huguenin; Pesonen, Michaelis, Weibel; Saarela, Schmutz, Rohrbach; Lapinskis, Diem, Sturny; Aeschlimann, Neuenschwander, Berger.
Arbitri: Stricker, Hungerbühler; Schlegel, Obwegeser.
Note: 6‘344 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro l’Ambrì; 2 x 2’ contro il Langnau. Tiri: 29-24 (12-6, 10-13, 10-5). Ambrì Piotta senza Isacco Dotti, Heed (infortunati), Pezzullo (ammalato) e Marchand (in soprannumero). Al 32’32’’ timeout chiesto dal Langnau. Langnau senza portiere dal 57’39’’ al 59’29’’. Premiati a fine partita, quali migliori giocatori in pista, Inti Pestoni e Luca Boltshauser.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE