hockey

L’Ambrì si prende due punti e ferma il Rapperswil

I biancoblù tornano al successo: sangallesi sconfitti 4-3 al supplementare alla Gottardo Arena.

(Ti-Press/Golay)

In cerca di riscatto dopo il ko di misura col Ginevra e quello più cocente nel derby contro il Lugano, l’Ambrì - con Dario Wütrich subito gettato nella mischia come settimo difensore - ha immediatamente rialzato il capo superando 4-3 il Rappi in un folle overtime.

I sangallesi, arrivati alla Gottardo Arena in piena fiducia e reduci da tre vittorie filate, hanno colpito praticamente al primo affondo, passando in vantaggio al 5’ grazie a Tyler Moy, ben imbeccato da Djuse. In un primo tempo in cui l’Ambrì ha faticato a rendersi insidioso dalle parti di Nyffeler, va segnalata però la traversa colpita da Virtanen, a un soffio dal pareggio.

Nel secondo periodo è notevolmente aumentato il forcing dei biancoblù, che al 22’ hanno trovato l’1-1 grazie ad una pregevole deviazione di Heim in powerplay (appoggio dalla blu di Burren). Meno di tre minuti dopo il Rappi si è però riportato in vantaggio con Eggenberger, che ha sorpreso Conz (un po’ coperto), infilando il disco del 2-1 con un appoggio velenoso raso-ghiaccio. Di nuovo costretto ad inseguire, l’Ambrì ci ha impiegato soli 47 secondi per ritrovare il pareggio, con McMillan - autore probabilmente della sua miglior prestazione stagionale - che ha siglato il 2-2 grazie ad una bella incursione (25’).
Con ritmo e una buona intensità la squadra di Cereda ha continuato a premere in cerca del primo vantaggio, ma ha dovuto fare i conti con l’attento Nyffeler. In particolare da segnalare un’ottima occasione capitata al duo Pestoni-Marchand, con il ticinese che si è messo in proprio ma non è riuscito ad infilare l’estremo difensore. Al 36’ un’altra scorribanda di McMillan ha messo i brividi ai Lakers di coach Hedlund.

Il vantaggio biancoblù, meritato, è però arrivato al 50’, quando Inti Pestoni ha fatto esplodere la Gottardo Arena con un numero dei suoi. Servito da Spacek, il numero 88 ha aggirato Nyffeler e depositato il disco in rete con un delicato backhand da dietro la gabbia. Messo il "muso" avanti l’Ambrì ha cercato di resistere fino alla terza sirena, ma ha dovuto fare i conti con la caparbietà del Rappi. In 6 contro 5 è stato Nicklas Jensen ad infilare il 3-3 - azione insistita dalle parti di Conz - e mandare tutti all’overtime (sangallesi anche graziati a 20" dalla fine dopo un mezzo pasticcio di Aebischer).

Nel supplementare Stefan Hedlund è andato decisamente "all-in". Col Rappi in attacco, in 3 vs 3, il coach ha richiamato a due riprese Nyffeler per fare spazio ad un quarto uomo di movimento e giocare di fatto un powerplay, ma al secondo tentativo è stato prontamente castigato da Dario Bürgler, che ha infilato il 4-3 a porta vuota e regalato due punti ai suoi. Tanto coraggio e una scelta quantomeno inusuale, ma poco male per l’Ambrì che ne ha approfittato salendo a quota 11 punti, sinomino di sesto posto insieme a Bienne e Berna.

Ambrì Piotta - Rapperswil (0-1 2-1 1-1 1-0) d.p. 4-3
Ambrì Piotta: Conz; Fischer, Virtanen; Zaccheo Dotti, Fohrler; Burren, Zündel; Wüthrich; Marchand, Spacek, Pestoni; Kneubuheler, Heim, Bürgler; Zwerger, Shore, Chlapik; McMillan, Kostner, Grassi; Trisconi.
Note: 6’195 spettatori. Arbitri: Stolc (Slv), Dipietro; Wolf, Gurtner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE