HCL

Zero gol e zero punti per il Lugano

Il Lugano non affonda, Zurigo padrone alla Cornèr Arena

20 settembre 2022
|

La seconda uscita stagionale non ha sorriso al Lugano che, dopo i tre punti conquistati nel primo turno contro l’AJoie, martedì si è inchinato 0-1 ai vicecampioni dello Zurigo.

Nell’attesa del neo arrivato Connolly – il cui debutto presumibilmente avverrà nel weekend – questa sera in pista è scesa la stessa formazione che ha superato di misura l’Ajoie lo scorso venerdì.

Porte inviolate, ma un ferro colpito per parte – rispettivamente da Weber e Alatalo – nei primi 20’ di gioco. Il contagiri bianconero è salito specialmente nella seconda metà del periodo, quando Fazzini e soci sono andati a pressare alto i Leoni, impedendo alla loro retroguardia di disimpegnarsi a dovere e costringendola a diverse penalità.

La compagine sottocenerina non ha però tratto profitto dai powerplay, pur potendo godere di oltre 1’ in 5v3 a cavallo tra i due periodi. Rimasto indenne, nella frazione centrale il complesso di Rikard Grönborg è dunque tornato a giostrare con discreta frequenza nel terzo di pista offensivo. Le trame zurighesi hanno trovato lo schermo di una solida ed estremamente battagliera fase difensiva locale, unita a un ottimo operato di Koskinen.

L’equilibrio nel risultato pareva essere stato rotto da Bennett all’inizio dell’ultimo periodo, ma il canadese ha dovuto strozzare in gola le urla di gioia, perché la sua rete è stata annullata a causa di un precedente offside. Oltre al danno, ecco la beffa per la truppa di Chris McSorley: poco dopo il punto negato, un diagonale di Riedi ha regalato il vantaggio ai suoi (42’07"). Il passaggio dal potenziale 1-0 all’effettivo 0-1 poteva suonare come un requiem per il Lugano, che però, duro a morire, ha continuato a lottare durante il tramonto della contesa. Ci è voluto un super intervento di Hrubec su Josephs, ma lo Zurigo è infine riuscito a portarsi a casa i tre punti.

Il prossimo impegno in agenda per Arcobello e soci è la trasferta di Les Vernets, in programma venerdì (ore 19:45).

LUGANO-ZURIGO 0-1 (0-0; 0-0; 0-1)
Rete: 42’07" Riedi (Baltisberger, Weber) 0-1.
LUGANO: Koskinen; Riva, Alatalo; Mi. Müller, Kaski; Guerra, Andersson; Wolf, Gerber; Bennett, Granlund, Ma. Müller; Morini, Arcobello, Fazzini; Josephs, Thürkauf, Patry; Stoffel, Herburger, Vedova.
Penalità: 5x2’ Lugano; 5x2’ Zurigo
Note: Cornèr Arena, 4’836 spettatori. Arbitri: Kohlmüller, Piechaczek; Wolf, Gurtner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE