Hockey

Goran Bezina si ritira a 42 anni

Il difensore vallesano dice basta dopo oltre mille partite giocate

17 agosto 2022
|

Goran Bezina, 42 anni, ha deciso di smettere di giocare. «A questa età, è giunto il momento di fermarsi!», ha detto l’ex pilastro del Servette, che giocava a Sierre dal 2019. Di origini croate, cresciuto a Monthey, Bezina si è formato nel Villars e nel Friborgo. Fra il 2001 e il 2004 ha giocato 3 stagioni in AHL con la maglia dei Falcons di Springfield. Per lui, anche 3 gare di NHL nelle fila dei Phoenix Coyotes. Tornato in Svizzera, firmò per il Servette, club con cui giocò fino al 2019, con una parentesi a Zagabria nella stagione 2016-17.

Difensore con molti minuti sul ghiaccio, Bezina ha disputato 11 Campionati del mondo e le Olimpiadi di Torino nel 2006. Lasciata Ginevra, aveva raggiunto il Sierre nel campionato cadetto. In carriera, ha giocato 877 match nel massimo campionato e più di 100 in Swiss League, per un totale di oltre mille partite disputate. Con Chris McSorley allenatore, ha raggiunto due volte la finale dei playoff, nel 2008 e nel 2010. Proprio col tecnico canadese, Bezina è oggi direttamente coinvolto – come consulente – nel progetto per la nuova patinoire di Sierre. Inoltre, si occuperà della preparazione dei difensori della squadra vallesana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE