Hockey

A Berna è un plebiscito per Kovar e Cervenka

Gli attaccanti cechi di Zugo e Rapperswil eletti Mvp del campionato. Ma c’è gloria anche per Josi, Genoni e Ambühl

Tutte le stelle del nostro hockey
29 luglio 2022
|

Sono il ceco del Rapperswil Roman Cervenka e la stella dello Zugo Jan Kovar i giocatori più importanti del campionato: il primo è stato insignito del titolo di Mvp della regular-season, il secondo invece dei playoff. E per il trentaduenne attaccante dei campioni svizzeri si tratta già della seconda volta di fila, lui che con i suoi cinque gol e 16 assist in 15 partite ha contribuito in modo significativo al secondo titolo consecutivo dell’Evz. Tra l’altro, restando sul ghiaccio fino alla fine nonostante fosse costretto a giocare sotto antidolorifici, a causa di una frattura a una costola.

Tuttavia, la menzione speciale nella cerimonia andata in scena questa sera al Casinò di Berna è andata a Roman Josi, capitano bernese dei Nashville Predators che con i suoi 96 punti (23 gol) è diventato il primo difensore della NHL a superare la soglia dei 95 punti nelle qualificazioni dalla stagione 1992/93.

Genoni e Ambühl per la sesta volta

Agli Swiss Hockey Awards, però, c’è stata gloria anche per Leonardo Genoni e Andres Ambühl: il trentaquattrenne portiere ha rivinto senza sorprese il Trofeo Jacques Plante (ed è già la sesta volta, la terza consecutiva), mentre l’attaccante del Davos, apparso visibilmente commosso, è stato salutato con una standing ovation dopo aver stabilito due nuovi record, ovvero quello del maggior numero di Mondiali giocati (addirittura 17) e pure di partite disputate ai campionati del mondo (123).

Gli Awards 2022. Mvp della regular season: Roman Cervenka. Mvp dei playoff: Jan Kovar. Giovane dell’anno: Nathan Vouardoux. Giocatrice dell’anno: Alina Müller. Portiere dell’anno (Trofeo Jacques Plante): Leonardo Genoni. Hockey Award: Roman Josi. Special Award: Anna Wiegand. Giocatore più popolare: Andres Ambühl.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE