Hockey

La spedita marcia canadese: ai Mondiali è tre su tre

Dopo tedeschi e italiani la selezione di Julien sconfigge anche la Slovacchia, mentre la Germania conquista tre punti pesanti contro una buona Francia

L’acrobatico Ehl firma il punto del 2-1
(Keystone)
16 maggio 2022
|

Terza partita, terzo successo ai Campionati del mondo in Finlandia per il Canada campione in carica. Dopo aver messo sotto Germania e Italia stavolta la selezione della Foglia d’Acero riesce a prevalere sulla Slovacchia allenata da un coach canadese, il veterano Craig Ramsay. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 (al gol di Lowry all’11’ gli slovacchi rispondono due minuti dopo con Takac), gli uomini di Claude Julien fanno la differenza nel periodo centrale grazie alla doppietta di Pierre-Luc Dubois, ventitreenne attaccante dei Winnipeg Jets, che prima sfrutta una doppia penalità per bastone alto (con ferimento) di Rosandic ai danni di Comptois, al 26’11’’, poi a due minuti dalla seconda pausa grazie al suo terzo tiro in porta della partita riesce nuovamente a mettere il puck alle spalle di Adam Huska, prima del 4-1 di Sillinger subito in avvio di terzo tempo. Di Morgan Geekie, al 51’18’’, la rete del 5-1.

In serata, invece, una coriacea Francia riesce per due volte ad annullare i vantaggi tedesco (prima Texier risponde a Fischbuch, poi nel secondo tempoj Gallet pareggia il 2-1 di Ehl) ma è costretta alla resa nel terzo periodo da un tocco al volo di Pföderl su passaggio di Noebels, al 45‘45’’.

Nell’altro girone, sul ghiaccio della Nokia Arena di Tampere primo importante successo al Mondiale finlandese per la Lettonia di Elvis Merzlikins, che sconfigge 3-2 la Norvegia con reti di Abols, Jeliseljevs e Roberts Bukarts (per gli scandinavi in gol Rosseli Olsen e Krogdahl). Mentre il big match tra Finlandia e Stati Uniti è molto meno incerto: 4-1 con reti di Lehtonen, Manninen, Filppula e Granlund, e per gli americani Galchenyuk.

Girone B, a Helsinki: Slovacchia - Canada 1-5; Francia - Germania 2-3. Classifica: 1. Canada 3/9; 2. Svizzera 2/6; 3. Germania 3/6; 4. Danimarca 2/3; 5. Francia e Slovacchia 3/3; 7. Italia e Kazakistan 2/0.

Girone A, a Tampere: Lettonia - Norvegia 3-2; Finlandia - Stati Uniti 4-1. Classifica: 1. Finlandia 3/9. 2. Svezia 2/6; 3. Stati Uniti 3/5; 4. Repubblica Ceca 2/3; 5. Lettonia 3/3; 6. Norvegia 3/2; 7. Austria e Gran Bretagna 2/1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE