hockey

La Svizzera rimane in bianco nell’ultima amichevole

Con tanti big a riposo, gli uomini di Fischer si arrendono alla Repubblica Ceca. Da sabato prossimo si farà sul serio

8 maggio 2022
|

L’ultimo test premondiale si chiude con una sconfitta contro la Repubblica Ceca, maturata nel terzo periodo quando sono cadute tutte le reti dell’incontro, finito sul 3-0 per Cervenka e compagni. La Svizzera è forse apparsa poco lucida, in particolare nella concretizzazione delle diverse buone occasioni avute nella prima parte di gara, ma le premesse in vista dei Campionati del mondo sono comunque positive.

Patrick Fischer per l’incontro sul mezzogiorno decide di cambiare diverse linee, usando tutte le occasioni possibili per sperimentare, e per la prima volta si vedono Siegenthaler e Suter. In porta torna l’estremo difensore del Davos che inanella un’ennesima ottima prestazione.

La Svizzera si crea le prime occasioni con Corvi e Suter, ma entrambe le squadre non danno l’impressione di volersi dannare l’anima a pochi giorni dall’inizio della rassegna iridata. Con il passare dei minuti crescono di livello i Cechi, che controllano il gioco, ma senza creare grosse occasioni. Anzi, è Riat a involarsi solo verso Vejmelka che ha però la meglio. Poco dopo Vrana impegna seriamente Aeschlimann. Nel finale di periodo i rossocrociati si ritrovano per la prima volta con l’uomo in più.

La prima occasione del periodo centrale è per Vrana che non riesce a superare Aeschlimann. Chlapik e Stransky in power-play si rendono molto pericolosi, ma la Svizzera resiste. Al rientro dalla panca dei penalizzati Fora viene immediatamente lanciato verso Vejmelka, che para con il deviatore.

In generale però il secondo periodo vede la squadra allenata dall’ex Berna Kari Jalonen molto spesso installata nel proprio settore d’attacco. Dopo la metà della partita si tornano a far vedere gli svizzeri con Bertschy e Heim. La Svizzera dispone di quattro minuti di superiorità numerica, vanificati però da un altro fallo di Eggenberger. In quattro contro quattro è Vrana a crearsi una buona occasione, ma il risultato continua a non sbloccarsi, nemmeno nella quarantina di secondi di superiorità numerica avuta nel finale di tempo da parte degli uomini di Fischer.

I cechi sfruttano invece una superiorità numerica al 45’ con l’ex Davos Kundratek grazie a un gran tiro al volo. Gli elvetici non riescono però a trovare la reazione auspicata e Holik al 53’ raddoppia in backhand.

Al 54’ la Svizzera ha una nuova superiorità numerica e se la gioca in 6 contro 4, ma Vejmelka non corre particolari pericoli e Vrana può chiudere i conti.

Svizzera - Repubblica Ceca (0-0 0-0 0-3) 0-3
Reti: 44’34" Kundratek (Jiricek, Cervenka/esp. Thürkauf) 0-1, 52’06" Holik (Krejcik) 0-2, 57’29" Vrana (Hertl, Simon/ a porta vuota) 0-3.
Svizzera: Aeschlimann; Fora, Frick; Egli, Siegenthaler; Glauser, Marti; Loeffel; Künzle, Corvi, Suter; Thürkauf, Ambühl, Scherwey; Riat, Bertschy, Rod; Eggenberger, Heim, Miranda.
Repubblica Ceca: Vejmelka; Hronek, Simek; Kundratek, Musil; Jiricek, Krejcik; Moravcik, Jordan; Blümel, Krejci, Cervenka; Vrana, Hertl, Simon; Stransky, Holik, Chlapik; Zohorna, Cernoch, Flek; Kodytek.
Arbitri: Harnebring, Eriksson; Lundgren, Svensson.
Note: Hovet Arena Stoccolma. Penalità: 3 x 2’ contro la Svizzera, 5 x 2’ contro la Repubblica Ceca. Svizzera senza Genoni, Kukan, Moser, Malgin, Hischier, Meier, Simion, Herzog (tutti a riposo). Svizzera senza portiere dal 55’14" al 57’29". Premiati quali migliori in pista Aeschlimann e Vejmelka.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE