hockey

Svizzera rimontata e battuta dalla Svezia

Non bastano le reti di Meier e Moser nel primo tempo, decide Tömmernes al supplementare. Prestazione comunque incoraggiante

7 maggio 2022
|

Nonostante la Svizzera ha mostrato ottime cose nella penultima amichevole premondiale contro la Svezia. Con appena un po’ più di precisione sarebbe stata vittoria rossocrociata, invece gli svedesi, sotto dopo 20’ per le reti di Meier e Moser, hanno rimontato nel terzo tempo sfruttando due superiorità numeriche e si sono imposti al supplementare grazie a Henrik Tömmernes.

Per la prima volta Patrick Fischer ha potuto contare su Nico Hischier e Timo Meier e proprio quest‘ultimo ha aperto le marcature al 9’. Dopo che Christoph Bertschy e Damien Riat non erano riusciti a trovare il raddoppio c’ha pensato Janis Moser a cinque secondi dalla prima sirena, con l’uomo in più sul ghiaccio.

Il doppio vantaggio elvetico è resistito per ventotto minuti, fino a quando, al 48’ Emil Bemström ha dimezzato lo scarto in superiorità numerica. E cinque minuti dopo, sempre in cinque contro quattro, è arrivato anche il pareggio gialloblù, firmato dal difensore dei Vancouver Canucks Oliver Ekman-Larsson, con Reto Berra, schierato oggi tra i pali al posto di Sandro Aeschlimann, non è riuscito a trattenere il disco.

Al 57’ poi (sempre in power-play) è stato il palo a negare il gol vittoria a Nando Eggenberger, si è così giunti al supplementare, nel quale Timo Meier ha avuto la prima occasione, senza tuttavia sfruttarla. A mettere la parola fine all’incontro è quindi stato il difensore del Ginevra Servette Tömmernes che al 63’ ha concretizzato una fase di pressione svedese.

Con l’innesto di Genoni, Herzog, Simion (ancora a riposo dopo aver festeggiato il titolo con lo Zugo), Suter, Malgin e Siegenthaler la Svizzera potrà sicuramente fare un ulteriore passo in avanti.

Intanto domani a mezzogiorno, sempre a Stoccolma, è in programma l’ultima partita di preparazione contro la Repubblica Ceca, che oggi ha sconfitto 3-1 la Finlandia e attualmente a punteggio pieno nel contesto dei Beijer Hockey Games. La Svizzera segue a quota quattro, quindi la Svezia ha due punti, mentre la Finlandia è ancora a secco.

Svezia - Svizzera (0-2 0-0 2-0 1-0) d.p. 3-2
Reti:
8’31" Meier (Hischier) 0-1, 19’55" Moser (Meier, Hischier) 0-2, 47’04" Bemström (Tömmernes/esp. Marti) 1-2, 52’11" Ekman-Larsson (Karlsson/esp. Ambühl) 2-2, 62’54" Tömmernes (Kellman, Asplund) 3-2.
Svezia: Högberg; Pudas, Ekman-Larsson; Folin, Tömmernes; Pettersson, Lindholm; Roos; Bemström, Wallmark, Nordström; Friberg, Kellman, Asplund; Karlsson, Bengtsson, Berggren; Söderblom, Aman, Lang.
Svizzera: Berra; Fora, Moser; Loeffel, Marti; Glauser, Kukan; Egli; Riat, Hischier, Meier; Bertschy, Thürkauf, Scherwey; Ambühl, Corvi, Rod; Eggenberger, Heim, Miranda; Künzle.
Arbitri: Prazak, Hejduk; Persson, Svensson.
Note: Hovet Arena Stoccolma, presenti 9002 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro la Svezia, 5 x 2’ contro la Svizzera. Svizzera senza Genoni, Siegenthaler, Herzog, Malgin, Simion, Suter (non ancora integrati alla selezione).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE