hockey

È la serata di Sekac, si torna a Losanna

L’Ambrì paga i cinque minuti di superiorità sprecati e i troppi tiri imprecisi e viene sconfitto per 2-1

20 marzo 2022
|

Primo match-point mancato per l’Ambrì, che interrompe così a quota sette la sua serie di vittorie consecutive

L’unica differenza in formazione rispetto alla partita di giovedì è il ritorno di Matt D’Agostini (schierato in terza linea) che prende il posto di Bionda. Fust decide di schierare Boltshauser in porta al posto di Stephan.

I losannesi iniziano la partita all’attacco, ma tutti i loro tentativi più pericolosi si infrangono contro Juvonen. La prima grossa occasione della partita se la crea Bürgler che centra l’incrocio dei pali al 7’. Poco dopo con espulso Fora, McMillan parte in break ma conclude alto, mentre Isacco Dotti spedisce il disco in tribuna e va a fare compagnia al suo capitano. In 5-3 il Losanna non perdona con un tiro nell’angolino di Sekac, ben servito da Fuchs e aiutato dallo spostamento impreciso di Juvonen. Quando però Isacco Dotti rientra sul ghiaccio riceve il disco da McMillan i due partono in 2-1 e il centro del difensore viene deviato in porta dall’attaccante canadese, 1-1 al 13’. Bisogna anche sottolineare che ancora durante l’inferiorità numerica Bianchi si era reso protagonista di un’ostruzione ai danni di Boltshauser, clamorosamente non vista dagli arbitri. Nella successiva inferiorità numerica è ancora l’Ambrì a rendersi pericoloso, con Bürgler la cui conclusione viene ribattuta da Boltshauser. Sono comunque i biancorossi a fare la partita, con l’Ambrì che non esita a spedire il disco in liberazione vietata, ma che poi fatica a vincere gli ingaggi.

Il secondo tempo è più equilibrato, infatti il conteggio dei tiri passa da 6-13 a 11-12. Dapprima sono i padroni di casa a provarci con il triplo tentativo Heim-Bürgler-Kneubuehler, quindi Sekac impegna Juvonen in inferiorità numerica, quindi Jäger per poco non sorprende Juvonen, infastidito anche dalla deviazione di Fischer. Al 29’ Heldner riceve una penalità di partita per una carica alla testa (più verosimilmente al collo) di Zwerger, ma i biancoblù non sfruttano i susseguenti cinque minuti con l’uomo in più. Negli ultimi minuti di tempo c’è da segnalare soltanto l’intervento di Gernat a bloccare D’Agostini al momento del tiro.

Al 43’ Sekac riporta avanti il Losanna con un tiro che sfugge a Juvonen. Bürgler ha una terza occasione per segnare, ma Boltshauser gli nega ancora la gioia. In situazione di penalità differita Riat tira clamorosamente alto. Frick scheggia il palo durante la superiorità canonica, ma i padroni di casa resistono.

Al rientro di Trisconi, Heim devia a lato un invitante assist di Bürgler. Fuori dallo specchio finisce anche lo slap di McMillan al 52’. Fischer e McMillan provano a metterla sul fisico, con Glauser e Bertschy che stanno al gioco.

A 3’ dalla fine D’Agostini si libera bene, ma il suo tiro è ancora una volta impreciso.

Cereda toglie Juvonen a mezzo minuto dal termine e chiama il timeout, ma l’ultima occasione di Pestoni finisce ancora alta.

Si torna dunque a Losanna per la sfida decisiva di martedì.


Ambrì Piotta - Losanna (1-1 0-0 0-1) 1-2
Reti: 10’46" Sekac (Fuchs/esp. Fora e Isacco Dotti) 0-1, 12’07" McMillan (Isacco Dotti) 1-1, 42018" Sekac (Riat) 1-2.
Ambrì: Juvonen; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Fischer; Fohrler, Zaccheo Dotti; Burren; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, McMillan, Zwerger; D’Agostini, Dal Pian, Incir; Trisconi, Kostner, Bianchi; Neuenschwander.
Losanna: Boltshauser; Glauser, Genazzi; Marti, Gernat; Heldner, Frick; Krueger; Riat, Fuchs, Sekac; Paré, Miele, Baumgartner; Bertschy, Jäger, Kenins; Holdener, Krakauskas, Douay; Maillard.
Arbitri: Lemelin (Usa), Hebeisen; Altmann, Wolf.
Note: 6775 spettatori. Penalità: 8 x 2’ contro l’Ambrì, 4 x 2’ + 1 x 25’ (Heldner, 28’34") contro il Losanna. Tiri in porta 26-38 (6-13, 11-12, 9-12). Ambrì senza Conz, Hächler, Conacher, Dufey, Regin (infortunati), Grassi (squalificato), Ciaccio (ammalato), Pezzullo, Bionda, Barbei (in soprannumero). Losanna senza Frolik, Bozon, Almond (infortunati) ed Emmerton (in soprannumero). Palo di Bürgler all’8’46". Ambrì dal 28’34" privo di Zwerger. Timeout Ambrì al 59’42". Ambrì senza portiere dal 59’27" al 60’00". Migliori in pista McMillan e Sekac.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE