Hockey

Ci pensa Bürgler: l’Ambrì piega (al supplementare) l’Ajoie

Due volte in avanti, i biancoblù si fanno riprendere dai giurassiani. Ma nell’overtime risolve tutto il numero 87

Esultano i biancoblù (Ti-Press)
30 ottobre 2021
|

Sono quasi a senso unico i primi venti minuti del confronto tra Ambrì Piotta e Ajoie che va in sena allo Stadio Multifunzionale. A dettare il ritmo, quasi logicamente, sono i padroni di casa, che in appena una manciata di minuti si procurano già un buon numero di occasioni per aprile le danze. A inaugurare la serie ci pensa D’Agostini dopo la miseria di quarantasei secondi: pescato da un bell’assist di Trisconi, il numero 36 dei biancoblù approfitta di un cambio non perfettamente riuscito dei giurassiani per presentarsi al cospetto di Wolf, ma il suo backhand finisce fuori bersaglio. Poco dopo è capitan fora a provarci, con un polsino, neutralizzato però dal portiere ospite. Per il capitano dell’Ambrì Piotta l’appuntamento con il gol è rinviato però solo di qualche secondo: nemmeno mezzo minuto più tardi arriva infatti l’1-0 grazie a un tiro al volo scoccato dalla lunga distanza: seconda rete stagionale per lui, proprio nella sera del suo ventiseiesimo compleanno. Per Conz – tornato titolare dopo il turnover del giorno prima – sull’altro fronte c’è poco lavoro da sbrogliare, quasi tutto di ordinaria amministrazione. Di Bogdanoff l’unica vera occasione dei giurassiani, che a metà inoltrata del primo tempo scheggia la traversa.

È con lo stesso piglio dei venti minuti iniziali che si ripresenta in pista l’Ambrì Piotta nel secondo tempo. E puntualmente arrivano anche due buone opportunità per il raddoppio: prima con Regin e subito dopo con Zwerger. Proprio sul contropiede innescato dai giurassiani sull’occasione non capitalizzata dall’austriaco, arriva il pareggio di Fortier, dopo un disco perso dai leventinesi dietro la porta di Conz. Incassato l’1-1, la formazione di Cereda sembra un po’ perdere del suo brio iniziale. La manovra dei biancoblù si fa più prevedibile, e èer in po’ la partita si fa più equilibrata. La scossa arriva al 27’21", quando un tiro di Burren viene respinto da Wolf sull’accorrente Bianchi, che infila il disco in gol, regalando all’Ambrì Piotta i nuovo vantaggio. A una manciata di secondi dalla seconda sirena, poi, Burren mette di poco a lato un disco che avrebbe potuto mandare la sua squadra alla pausa sul doppio pesante vantaggio.

All’Ajoie bastano tuttavia quanrantun secondi di terzo tempo per fare 2-2. Ci pensa Fortier, finalizzando un due contro uno imbastito con Devos (con Isacco Dotti unico dei biancoblù a cercare di fermare l’azione dei giurassiani), dopo un’infelice uscita dal terzo dei leventinesi. Subìto il nuovo pareggio, i padroni di casa moltiplicano gi sforzi per trovare il nuovo colpo di reni, e per diversi minuti si istallano dalle parti di Wolf, mentre la squadra ospite si affida perlopiù a ripartenze favorite da qualche sbilanciamento in avanti di troppo degli uomini di Cereda. A poco più di sette minuti dal termine Pouilly si fa spedire sulla panchina dei penalizzati, ma l’Ambrì Piotta non riesce a venire a capo del boxplay più perforato del massimo campionato (con un’efficacia solo del 70,59 per cento). La partita si trascina così verso il sessantesimo senza che il risultato cambi. E così si va al supplementare, che l’Ajoie inizia con l’uomo in meno in virtù della penalità rimediata da Joggi a 19 secondi dalla terza sirena. Powerplay che Bürgler sfrutta al 60’39" per siglare il definitivo 3-2 con una staffilata all’incrocio dei pali.

Ambrì Piotta - Ajoie d.p. (1-0 1-1 0-1 1-0) 3-2

Reti: 5’34" Fora (Zwerger, Grassi) 1-0. 22’22" Fortier (Schmutz, Devos) 1-1. 27’21" Bianchi (Burren, Fora) 2-1. 40’41" Fortier (Devos, Schmutz) 2-2. 60’39" Bürgler (Zwerger, Hietanen/esp. Joggi) 3-2.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Burren; Pezzullo, Zaccheo Dotti; Hächler, Fischer; Trisconi, Kostner, Bianchi; Kozun, Regin, D’Agostini; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Grassi, Zwerger.

Ajoie: Wolf; Birbaum. Pouilly; Helfer; Eigenmann, Joggi; Helfer, Hauert; Gfeller; Wannström, Devos, Schmutz; Fortier, Frossard, Macquat; Rohrbach, Romanenghi, Huber; Frei, Ness, Schnegg; Bogdanoff.

Arbitri: Hebeisen, Dipietro; Cattaneo, Gnemmi.

Note: 6’442 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro l’Ambrì Piotta; 3 x 2’ contro l’Ajoie. Tiri in porta: 37-21 (12-6, 10-9, 14-5, 1-1). Ambrì Piotta senza Dal Pian, McMillan (infortunati), Fohrler (squalificato) e Incir (soprannumero); Ajoie privo di Asselin, Gauther-Leduc, Hazen (infortunati), Hänggi e Rouiller (ammalati). Nel terzo tempo infortunio di Fora. Premiati quali migliori in pista Yanik Burren e Tim Wolf.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE