Hockey

Hudacek, e per il Lugano è subito festa

Una doppietta dello slovacco all’esordio permette ai bianconeri di espugnare 3-1 in rimonta la pista del Rapperswil e tornare al successo dopo 3 ko

19 ottobre 2021
|

Il Lugano, in quel di Rapperswil, può finalmente presentarsi sul ghiaccio con una formazione sulla carta più competitiva. Esordio del nuovo straniero slovacco Libor Hudacek, rientrano Bertaggia, Herburger e Josephs. Torna a disposizione pure Walker (squalificato contro il Davos). In porta c’è Fatton. Per la seconda volta in campionato i bianconeri possono schierare 4 stranieri. Il Rapperswil recupera l’ex di turno Lammer, reduce da una squalifica, i sangallesi devono sempre fare a meno dell’infortunato Lehmann.

La partita è subito gradevole, le due squadre si affrontano a viso aperto. Il Rapperswil apre le danze al 4’ in powerplay con Djuse, ben servito da Cervenka. Il Lugano reagisce immediatamente e dopo appena 28’’ arriva il pareggio di Hudacek, abile a sorprendere Maier nello slot. Per lo slovacco è un debutto coi fiocchi. La gara è equilibrata, entrambe le compagini hanno buone occasioni, in particolare con Thürkauf da una parte e Dünner dall’altra, ma i due portieri sono attenti. Il pareggio dopo la prima frazione è in sostanza giusto.

Anche nel secondo periodo le due formazioni continuano a produrre uno spettacolo più che dignitoso, anche se le chance da rete diminuiscono. Fatton, quando è impegnato, si fa sempre trovare pronto. A decidere la seconda frazione ci pensa Hudacek. Lo slovacco al 37’, pescato magnificamente da Nodari, solo davanti a Nyffeler mantiene la calma e sigla il punto del 2-1. I locali provano a reagire, ma la difesa bianconera è registrata bene e concede pochissimo.

Nell’ultima frazione il Rapperswil prova a premere alla ricerca del pareggio, ma il Lugano si difende bene. Al 48’ Fatton è prodigioso nel neutralizzare un rigore di Cervenka. Poco dopo il portiere si ripete fermando Lammer. Nel finale il Lugano gestisce bene il vantaggio, i locali non si rendono praticamente più pericolosi e a pochi secondi dalla sirena conclusiva arriva infine il gol del definitivo 3-1 a porta incustodita ottenuto da Arcobellio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE