Hockey

Tre su tre per l’Ambrì Piotta: espugnata anche la Ilfis

Grazie a un primo tempo sublime i leventinesi s’impongono 3-1 in casa del Langnau e salgono a quota 7 punti  

La festa biancoblù continua (Keystone)
14 settembre 2021
|

Per la sua terza partita stagionale, la seconda in trasferta, l’Ambrì si presenta alla Ilfis con la stessa formazione che ha sconfitto il Friborgo. Conz è dunque confermato alla difesa della porta. Il Langnau rispetto all’ultima uscita contro il Ginevra (sconfitta all’overtime), deve fare a meno di Schweri infortunato.

I leventinesi partono subito bene e si fanno preferire. La rete di Kostner al 6’, al termine di uno splendido assolo, è meritata. Nella circostanza la difesa locale è troppa passiva. Il Langnau, invece, fa fatica a impostare e incappa spesso in liberazioni vietate. L’unico acuto locale è un palo di di Olofsson al 12’ in powerplay. La musica però non cambia, con gli ospiti più vivi e che pattinano maggiormente. E al 14’ arriva il raddoppio di Pestoni, favorito da Grassi che toglie la visuale a Punnenovs. La ciliegina sulla torta è la terza segnatura di Hietanen, autore di un tiro di alta scuola al 19’.

La seconda frazione è logicamente più complicata per i biancoblù, anche perché i locali provano a premere nel tentativo di raddrizzare la situazione e al 27’ arriva il punto di Pesonen con un tiro che non lascia scampo a Conz. I Tigrotti premono, O’Leary spreme i suoi migliori uomini, ma Conz è sempre sul pezzo e riesce a fermare i tentativi di Olofsson e compagnia. L’Ambrì dal canto suo non porta quasi mai grandi pericoli dalle parti di Punnenovs, ma nel complesso riesce a gestire bene il vantaggio.

Nel terzo periodo l’Ambrì non trema mai e riesce a chiudere ogni varco. Il Langnau non punge e quindi i biancoblù possono festeggiare il terzo successo consecutivo in campionato.

Langnau - Ambrì Piotta (0-3 1-0 0-0) 1-3

Reti: 5’56" Kostner (Burren) 0-1. 13’50" Pestoni 0-2. 18’18" Hietanen (Kozun) 0-3. 26’03" Pesonen (Diem) 1-3.

Langnau: Punnenovs; Leeger, Huguenin; Erni, Blaser; Schilt, Grossniklaus; Zryd, Elsener; Petrini, Saarela, Pesonen; Loosli, Grenier, Olofsson; Berger, Schmutz, Sturny; Lapinskis, Diem, Salzgeber.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Burren; Fohrler, Zaccheo Dotti; Hächler; Kozun, Regin, Kneubuehler; Bürgler, Heim, Zwerger; Pestoni, Grassi, McMillan; Trisconi, Kostner, Bianchi; Dal Pian.

Arbitri: Lemelin, Dipietro; Schlegel, Huguet.

Note: 4’248 spettatori. Penalità: 2 x 2’ contro il Langnau; 3 x 2’ contro l’Ambrì Piotta. Tiri in porta: 24-29 (7-11, 12-9, 5-9). Langnau privo di Schweri e Weibel (infortunati); Ambrì Piotta senza D’Agostini (infortunato). Palo di Olofsson al 12’10". Langnau senza portiere dal 58’21" al 58’26" e dal 58’31" fino al termine. Premiati quali migliori in pista Nolan Diem e Benjamin Conz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE