Hockey

È scomparso Severo Antonini

Ha ricoperto per 28 anni il ruolo di vicepresidente dell'Hockey Club Lugano

Severo Antonini (a destra) solleva la coppa di campione svizzero 2002/2003 negli spogliatoi dell’allora Resega insieme a “Cuccio” Viglezio, storico dirigente dell’Hockey Club Lugano
(Hockey Club Lugano)
14 agosto 2021
|

"Ha lasciato la vita terrena con discrezione, com’è sempre stato nelle sue corde". L'Hcl ricorda Severo Antonini, scomparso nei giorni scorsi all'età di 93 anni. "Un vero gentiluomo, una figura preziosissima nella storia dell’Hockey Club Lugano", si legge in un comunicato. "Quando nel 1978 Geo Mantegazza assunse le redini del club per rivoluzionare l’hockey svizzero, lo volle con sé, prezioso consigliere, schivo verso taccuini e telecamere, vicino fino all’ultimo a tutte le realtà che ruotano ancora oggi attorno all’Hcl".

Severo è stata "l’eleganza in persona. Sempre misurato, mai sopra le righe, ha attraversato con classe più di quarant’anni di vita bianconera. Vicepresidente del Comitato del club dal 1'978 al 2'000, membro del Consiglio Direttivo dal 1'991 al 2'000, Vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Hockey Club Lugano SA dal 2'000 al 2'006, Severo è stato, spesso dietro le quinte, tra gli artefici del primo Grande Lugano degli Anni Ottanta". Ma anche nei due decenni successivi "non ha mai mancato di dare il suo forte contributo di competenza sportiva e di conoscenza del territorio luganese e ticinese".

"Lo ricorderemo sorridente, sereno, con una battuta garbata per tutti i suoi interlocutori in ogni e qualsiasi situazione, anche la più stressante. Lo ricorderemo bianconero a 360 gradi, con la sua Juventus e il suo Lugano nel cuore". 

 

 

 

 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE