Hockey

Le strade di Müller e l'Ambrì si dividono: finirà a Zugo

Raggiunta un'intesa tra i biancoblù e i campioni, che passeranno alla cassa. 'Decisione difficile, combinazione di tre fattori e frutto di lunga analisi'

Tra i tre motivi, i soli 17 punti dell'ultima, difficile stagione (Ti-Press/Gianinazzi)
28 luglio 2021
|

Che le strade di Marco Müller e dell'Ambrì potessero dividersi lo si era intuito a fine maggio, in pieno periodo dei Mondiali, quando la Berner Zeitung aveva ipotizzato che gli Orsi stessero lavorando per il ritorno a casa del loro ex attaccante, nonostante un anno di contratto ancora valido in Leventina. Dove il ventisettenne solettese aveva subito fatto bene sin dal suo arrivo nel 2017, con tre stagioni da una trentina di punti ciascuna, prima di realizzarne soltanto 17 nelle 45 partite dell'ultimo campionato.

Alla fine, il Ticino Marco Müller lo lascerà davvero, ma per trasferirsi a Zugo. A darne notizia è la stessa società biancoblù, che comunica di aver trovato un accordo con i campioni svizzeri per la cessione immediata del giocatore. «La decisione di cedere 'Müllo' con un anno d’anticipo rispetto al termine del suo contratto è frutto di una lunga valutazione e di un’approfondita analisi – si legge nella nota stampa dell'Ambrì –. Per quanto difficile, la scelta è figlia di una combinazione di tre fattori: la deludente passata stagione a livello personale di Müller e la constatazione del giocatore di voler di affrontare una nuova sfida sportiva, scaturita nei colloqui di fine stagione; le restrizioni finanziare imposte dalla Confederazione per poter accedere ai contributi a fondo perso, nella misura dei 2/3 del danno economico subito a causa del Covid; l’intenzione della direzione sportiva d'ingaggiare un quinto straniero sin dall'inizio della stagione».

L'intesa raggiunta tra Ambrì e Zugo prevede la rescissione del contratto di Marco Müller, con gli svizzerocentrali che verseranno all’Ambrì un indennizzo finanziario, il cui ammontare – aggiunge la società – «non sarà reso pubblico». Inoltre, nella trattativa è finito anche il prestito di un giocatore della rosa dello Zugo a beneficio di Luca Cereda per la prossima Coppa Spengler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE