Hockey

L'Ambrì Piotta mette sotto contratto Juuso Hietanen

Classe 1985, il difensore finlandese, reduce da dieci stagioni in Khl, ha firmato fino al termine della prossima stagione.

Ai Mondiali del 2014, alle prese con Stancescu (Keystone)
22 giugno 2021
|

È Juuso Hietanen il nuovo difensore straniero dell'Ambrì Piotta. Il finlandese, classe 1985, ha firmato un contratto valido di una stagione con i biancoblù. Cresciuto nel settore giovanile dell’Hämeenlinna, dopo quattro stagioni nella massima lega finlandese, Juuso si è trasferito in Svezia, prima al Brynäs Ief (per tre stagioni) e poi al Hv71 (una stagione), mettendo a referto 114 punti in 241 presenze nel massimo campionato svedese. Dalla stagione 2011/12 ha militato in Khl, quattro stagioni nella Torpedo Nizhny Novgorod e le ultime sei nella Dynamo di Mosca. Complessivamente ha collezionato 612 presenze nel massimo campionato russo condite da 88 gol e 194 assist.

A livello internazionale, Juuso ha disputato due Olimpiadi con la Finlandia, conquistando una medaglia di bronzo a Sochi nel 2014, e sette mondiali vincendo due medaglie d’argento, una a Minsk nel 2014 e una a Mosca nel 2016 difendendo i colori della sua selezione nazionale in 175 occasioni.

«Juuso è un difensore completo, dalla grande esperienza, dotato di un ottimo pattinaggio e di un’ottima visione di gioco – osserva cil direttore sportivo dell'Ambrì Piotta Paolo Duca –. È molto solido difensivamente, ma anche in grado di contribuire alla manovra offensiva. Siamo molto contenti di aver trovato un accordo con Juuso perché, oltre alle indiscusse qualità hockeistiche, porterà in Leventina tanta personalità e carisma».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE