Hockey

Columbus gli offre la chance: Hofmann andrà in Nhl

Dopo aver acquisito i diritti su di lui da Carolina, la franchigia dell'Ohio offre un contratto da 900 mila dollari a stagione all'attaccante dello Zugo

Dopo aver brillato al Mondiale proverà a farlo anche in Nordamerica (Keystone)
14 giugno 2021
|

Grégory Hofmann ce l'ha fatta. Senza sorprese, visto il suo rendimento al Mondiale in Lettonia. Il ventottenne attaccante dello Zugo, e già di Lugano e Ambrì, ha ottenuto la chance di dimostrare il suo valore anche sul palcoscenico della National Hockey League, dove ha firmato un contratto di una stagione con i Colombus Blue Jackets, dove ritroverà Elvis Merzlikins oltre a un altro nazionale rossocrociato, il ventisettenne difensore Dean Kukan.

Hofmann dopo aver vinto il titolo con lo Zugo non aveva nascosto il suo desiderio di provare a sfondare oltre oceano, dopo che a febbraio i Blue Jackets avevano acquisito dai Carolina Hurricanes (la franchigia che l'aveva draftato, nel 2011) i diritti su di lui. Ora, appunto, la franchigia dell'Ohio ha deciso di offrirgli un contratto 'one way' da 900 mila dollari, ciò significa che Hofmann percepirà quello stipendio anche nel malaugurato caso in cui non dovesse trovare spazio alla Nationwide Arena, finendo così per venir dirottato in Ahl, nel farmteam a Cleveland.

La partenza di Hofmann naturalmente è un colpo duro per i campioni svizzeri, che perdono uno scorer di razza: tuttavia, grazie ai nuovi regolamenti in vigore gli svizzerocentrali potranno compensare questa partenza improvvisa ingaggiando un quinto giocatore straniero. Miglior marcatore della Nazionale ai campionati mondiali di Riga (con otto punti in altrettante partite), il neocastellano nell'ultimo campionato con lo Zugo aeva totalizzato 24 reti e 31 assist in 51 partite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE