Hockey

Altre sorprese a Riga: russi battuti, e Canada al tappeto

La Slovacchia batte la Sbornaja e vola in testa al girone A, quello della Svizzera. La Germania, invece, infligge il terzo kappaò di fila ai nordamericani

Nuovo successo per i tedeschi (Keystone)
24 maggio 2021
|

Anche di lunedì, a Riga ci sono delle sorprese: dopo aver rifilato quattro gol ai cechi e addirittura sette a una Gran Bretagna non poi così folcloristica (lo prova il 2-1 di misura contro gli slovacchi), per la prima volta a questo Mondiale la Sbornaja è costretta alla resa: in svantaggio al 30'0'' spaccato, dopo il gol di Milos Kelemen, i russi trovano subito il pareggio in powerplay, grazie a Barabanov (1-1 al 31'06''), ma poi non riescono più a reagire dopo il secondo gol della Slovacchia, a firma Martin Gernat al 53'19''. Anzi, nel finale, con la gabbia russa sguarnita, è Marek Daloga a fissare il risultato sul 3-1 finale, al 58'59''. Nell'altro girone, invece, nuova sconfitta dell'Italia, stavolta contro la Lettonia: di Karsums (doppietta, pur se il secondo a porta vuota) e Darzins le tre reti dei padroni di casa. 

Altro stupore, poi, arriva in serata. Quando sul ghiaccio dell'Arena Riga, lo stadio principale del Mondiale, i tedeschi allenati da Toni Söderholm mettono sotto nientemeno che il Canada, con i nordamericani che subiscono addirittura la loro terza sconfitta in altrettante partite. Sotto 2-0 dopo 12 minuti (prima Loibl, poi Plachta) i canadesi tornano in partita al 18'19'' grazie a Paul Nick, ma grazie a un'ottima prestazione sul piano difensivo i tedeschi riescono a resistere. Anche in un terzo periodo in cui la selezione della Foglia d'Acero si butta tutta all'attacco, invano, prima di incassare il terzo gol germanico, di Holzer, a porta vuota. Con i tedeschi che, imbattuti, continuano a guardare tutti dall'altro nel girone B. 

Nel girone A, quello degli elvetici, da sottolineare invece il primo successo della Repubblica Ceca, che ha sconfitto 3-2 i bielorussi al prolungamento grazie a un gol di Dominik Kubalik al 61'23''.


Girone A: Slovacchia - Russia 3-1, Repubblica Ceca - Bielorussia d.p. 3-2. Classifica: 1. Slovacchia 3/9. 2. Svizzera 2/6. 3. Russia 3/6. 4. Bielorussia 3/4. 5. Danimarca 2/3. 6. Repubblica Ceca 3/2. 7. Svezia e Gran Bretagna 2/0.

Girone B: Lettonia - Italia 3-0, Germania - Canada 3-1. Classifica: 1. Germania 3/9. 2. Lettonia 3/7. 3. Kazakistan e Finlandia 2/4. 5. Stati Uniti e Norvegia 2/3. 7. Canada e Italia 3/0.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE