Hockey

A Riga Lettonia e Russia cominciano con il sorriso

Subito una sorpresa all'esordio mondiale, con i padroni di casa che battono il Canada. Parte bene anche la Sbornaja, che beffa i cechi di Kubalik

Schneider e compagni partono col piede sbagliato (Keystone)
21 maggio 2021
|

Un tiro di Indrasis a due secondi dalla prima sirena, con Gabriel Vilardi, e poi un gol di Batna al 28'39''. Tanto basta alla Lettonia per creare la prima sorpresa di questo Mondiale, con i padroni di casa di Bob Hartley che mettono sotto un Canada comunque privo delle sue superstar, ma che comunque una selezione lettone non era mai riuscita a sconfiggere a un campionato del mondo. È questo il risultato serale di una prima giornata all'Arena Riga che si era aperta con il ceffone della Germania a un Italia che è riuscita a reggere il ritmo soltanto per metà partita, prima che i tedeschi prendessero il largo segnando ben sette reti dal 25esimo in poi, con gli Azzurri che hanno potuto soltanto addolcire la pillola nel finale, con le reti di Bardaro e Frank in powerplay, per un comunque frastornante 9-4 finale.

Nell'altro girone, quello della Svizzera, attesa al debutto domani sera proprio contro la Repubblica Ceca, il primo venerdì di partite si era aperto con il successo della Russia, che aveva beffato i cechi di Dominic Kubalik proprio nel finale, con il gol-partita del definitivo 4-3 firmato da Grigorenko al 59'41''. Nelle fila dei cechi da segnalare il provvisorio punto del 3-3 al 57'23'' e l'assist a Vrana per il 2-2 (al 37'53'') firmati dall'ex bomber dell'Ambrì, ora stella dei Chicago Blackhawks. In serata, poi, è arrivato l'agevole successo della Slovacchia sulla Bielorussia, in una partita praticamente già decisa dopo il primo tempo (3-0: doppietta di Pospisil e rete di Cehlarik) e che si è poi conclusa sul 5-2.

La prima giornata

Girone A: Russia - Repubblica Ceca 4-3, Bielorussia - Slovacchia 2-5. Classifica: 1. Russia e Slovacchia 1/3. 2. Danimarca 0/0. 3. Gran Bretagna 0/0. 4. Svizzera 0/0. 5. Svezia 0/0. 6. Repubblica Ceca e Bielorussia 1/0.

Girone B: Germania - Italia 8-4, Lettonia - Canada 2-0. Classifica: 1. Germania e Lettonia 1/3. 2. Finlandia 0/0. 3. Kazakistan 0/0. 4. Norvegia 0/0. 5. Stati Uniti 0/0. 6. Italia e Canada 1/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE