Hockey

Svizzera, Dario Simion prende il posto di Luca Fazzini

Per un ticinese che va ce n'è uno che arriva nella nuova selezione di Patrick Fischer. In totale dodici volti nuovi, tra cui quelli di quattro stelle Nhl

E tra undici giorni si farà sul serio... (Keystone)
9 maggio 2021
|

Trentadue giocatori, di cui quattro stelle della Nhl (Siegenthaler e Hischier dai New Jersey Devils, Kurashev dai Chicago Blackhawks e Timo Meier dai San José Sharks) e otto giocatori reduci dalla finale di campionato tra Servette e Zugo, ovvero Noah Rod, Joël Vermin, Grégory Hofmann, Leoanrdo Genoni, Santeri Alatalo, Raphael Diaz, Tobias Geisser e il ticinese Dario Simion. Per un ticinese che arriva, però, ce n'è un altro che deve partire: si tratta di Luca Fazzini, tagliato all'ultimo dalla selezione di Fischer assieme a un altro bianconero, il portiere Niklas Schlegel, al futuro attaccante dell'Ambrì André Heim, a Jason Fuchs del Bienne, Christian Marti dello Zurigo e Andrea Glauser del Langnau.

Partiti in sei, ventidue dei trentadue giocatori della nuova selezione si ritroveranno martedì a Cham per due ultime giornate di allenamento, prima di spiccare il volo per la Lettonia, dove tra undici giorni scattano i Mondiali (pur se la Svizzera entrerà in scena soltanto la sera di sabato 22, alle 20.15, contro la Repubblica Ceca). A patto, ovviamente, di risultare tutti negativi a nuovo test del tampone, dopo che venerdì sera tutti i giocatori che ancora facevano parte della rosa avevano superato con successo un primo esame Pcr, dopodiché hanno trascorso un weekend di quarantena ai rispettivi domicili.

A differenza dei giocatori di Servette, i sei campioni con lo Zugo si aggregheranno al resto del gruppo soltanto giovedì (prima di allora, dovranno però sottoporsi quotidianamente a un test Covid) mentre i quattro svizzeri in arrivo dalla Nhl si trasferiranno direttamente a Riga dagli States su un volo charter appositamente organizzato per i giocatori, e il loro arrivo in Lettonia è previsto nel weekend. Quando i loro compagni, tra venerdì e sabato, avranno disputato le ultimissime due partite di preparazione – che rimpiazzeranno le due annullate contro la Francia –, a Riga contro la Lettonia. Esaurite quelle due partite, i rossocrociati entreranno poi ufficialmente in una bolla 'Covid free', in vista dell'esordio mondiale. Inseriti nel Girone A, oltre alla Repubblica Ceca nella fase preliminare del torneo gli elvetici se la vedranno con Russia, Bielorussia, Slovacchia, Danimarca, Svezia e Gran Bretagna.

La nuova selezione di Patrick Fischer
Portieri (3): Reto Berra (Friborgo), Leonardo Genoni (Zugo), Melvin Nyffeler (Rapperswil).
Difensori (12): Santeri Alatalo (Zugo), Raphael Diaz (Zugo), Dominik Egli (Rapperswil), Michael Fora (Ambrì Piotta), Lukas Frick (Losanna), Tobias Geisser (Zugo), Fabian Heldner (Losanna), Romain Loeffel (Lugano), Janis Moser (Bienne), Mirco Müller (Leksand/Svezia), Jonas Siegenthaler (New Jersey Devils/Nhl), Ramon Untersander (Berna).
Attaccanti (17): Andres Ambühl (Davos), Sven Andrighetto (Zsc Lions), Alessio Bertaggia (Lugano), Christoph Bertschy (Losanna), Enzo Corvi (Davos), Fabrice Herzog (Davos), Nico Hischier (New Jersey Devils/Nhl), Grégory Hofmann (Zugo), Philipp Kurashev (Chicago Blackhawks/Nhl), Timo Meier (San Jose Sharks/Nhl), Killian Mottet (Friborgo), Vincent Praplan (Berna), Noah Rod (Ginevra Servette), Tristan Scherwey (Berna), Dario Simion (Zugo), Joël Vermin (Ginevra Servette), Samuel Walser (Friborgo).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE