Hockey

Va al Rapperswil la sfida-spareggio con l'Ambrì Piotta

Alla Valascia i biancoblù segnano per primi, ma poi si fanno riprendere e poi superare dai sangallesi. Che ora vanno a +6

Mazzolini in lotta con il casco giallo dei sangallesi Cervenka (Ti-Press)
27 marzo 2021
|

C'è parecchia intensità nei primi venti minuti della partita-spareggio della Valascia tra l'Ambrì Piotta e il Rapperswil. Entrambe le squadre iniziano infatti su un buon ritmo, senza tuttavia crearsi occasioni particolari nei primi minuti di gioco. Poi, però, quando i biancoblù hanno la prima opportunità di giocare con un uomo in più, Fora colpisce la traversa con uan bordata, e con Nyffeler battuto. Ma quella è l'unico grande sussulto del powerplay. Il gol però non tarda di molto. Al 12'27", i leventinesi beneficiano di un ingaggio offensivo. Prima di prendere posizione davanti all'arbitro, Novonty fa segno ai compagni dove posizionarsi. E, vinta la rimessa in gioco, serve subito Müller, che al volo trafigge Nyffeler con un tiro teso che s'infila nell'angolino alto alla sua destra. A una manciata di secondi dalla prima sirena è poi Perlini ad avere un'altra buona opportunità, ma il suo tiro, dalla media distanza, è preda facile dell'estremo difensore avversario.

Lo stesso numero 96 dei biancoblù se ne procura una ancora più grossa in entrata di periodo centrale quando, con la sua squadra in inferiorità numerica, brucia in velocità i difensori avversari per presentarsi a tu per tu con Nyffeler, che però vince il duello personale. Subito dopo Conz rimedia una penalità per sgambetto (purgata da Zaccheo Dotti), e stavolta il Rapperswil ne approfitta per pareggiare il conto con Cervenka. La rete rimette le ali ai piedi ai sangallesi, la cui manovra si fa viepiù martellante. L'Ambrì, per contro, sembra un po' perdere il filo del discorso, e subisce anche la seconda rete ospite, ancora una volta scaturita da un powerplay (per cambio scorretto), propiziata da un tiro dalla blu di Profico. A quel punto i padroni di casa hanno un moto d'orgoglio, e dopo un palo colpito da Dal Pian, con Hächler riportano lo score in parità: 2-2.

In avvio di terzo tempo i biancoblù riescono a  superare indenni due minuti di inferiorità numerica (provocata dallo sgambetto di Fischer ai danni di Rowe). Col passare dei minuti i padroni di casa cercano di moltiplicare i loro sforzi per trovare la terza rete. Ma lo fanno in modo un po' troppo confuso per impensierire per davvero Nyffeler. Un po' contro l'andamento del gioco è allora il Rapperswil a colpire, per la rete (pesante) del 2-3. La segna Clark, correggendo un tiro-appoggio sulla porta di Cervenka. E lo stesso Clark mette poi il punto finale al confronto segnando a porta vuota il gol del definitivo 2-4 a 34 secondi dalla terza sirena.

Ambrì Piotta - Rapperswil (1-0 1-2 0-2) 2-4

Reti: 12'27" Müller (Novotny) 1-0. 27'11" Cervenka (Clark, Profico/esp. Zaccheo Dotti per Conz) 1-1. 33'18" Profico (Moses, Dünner/esp. Kneubuehler) 1-2. 35'35" Hächler (Fischer, Perlini) 2-2. 50'59" Clark (Moses, Cervenka) 2-3. 59'26" Clark (Cervenka, Moses/Ambrì Piotta senza portiere) 2-4.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hächler, Fischer; Fohrler, Zaccheo Dotti; Ngoy; Trisconi, Kostner, Mazzolini; Zwerger, Flynn, Perlini; Grassi, Novotny, Müller; Kneubuehler, Dal Pian, Nättinen; Incir.

Rapperswil: Nyffeler; Egli, Profico; Vukovic, Jelovac; Sataric, Maier; Randegger; Clark, Cervenka, Moses; Lehmann, Rowe, Eggenberger; Schweri, Dünner, Wick; Forrer, Wetter, Loosli.

Arbitri: Stricker, Mollard; Obwegeser, Progin.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 6 x 2' più 1 x 10' (Trisconi) contro l'Ambrì Piotta; 2 x 2' contro il Rapperswil. Tiri in porta: 28-37 (9-9, 7-16, 12-12). Ambrì Piotta senza Bianchi, D'Agostini, Goi (infortunati), Cajka, Neuenschwander, Rohrbach, Pezzullo e Pinana (soprannumero); Rapperswil privo di Dufner, Payr, Rochow (infortunati) e Lhotak (soprannumero). Pali: 8'02" Fora (traversa), 34'25" Dal Pian. Ambrì Piotta senza portiere dal 58'46" al 59'26". Premiati quali migliori in pista Cedric Hächler e Kevic Clark.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE