Hockey

Cunti beffa l'Ambrì, costretto alla resa al supplementare

Un tocco del topscorer del Bienne al 61'01'' decide una sfida che la squadra di Cereda, sotto 2-0 al 27', era riuscita a riaprire per ben due volte

Si lotta alla balaustra tra Kostner e Pouliot (Ti-Press/Golay)
4 marzo 2021
|

Un altra beffa sul filo di lana per l'Ambrì. Che, dopo la sfortunata sconfitta in extremis dell'altra sera a Zugo, senza sorprese deve scendere nuovamente in pista senza Nättinen né Isacco Dotti (il primo deve attendere il riassorbimento di un forte ematoma a una coscia, mentre il secondo lamenta problemi a un piede), le cui condizioni verranno valutate giorno dopo giorno. E che nel primo tempo è costretto a subire la manovra di un Bienne che si crea parecchie buone occasioni per passare (prima l'ex di turno Hofer, che scheggia la traversa già al 4', poi Komarek, Forster, Hügli e Brunner), ma tra i pali l'ottimo Viktor Östlund è preciso, oltre che sicuro). Sul fronte leventinese le chance sono invece un paio, con la migliore che capita a Flynn a quattro minuti dalla pausa, ma il tentativo del centro della prima linea non centra il bersaglio.

L'inizio del secondo tempo sembra la fine del primo, con il Bienne che riprende a spingere. E alla fine trova anche le reti: prima Rajala, che al 21'32'' sorprende letteralmente Östlund con un appoggio da lontano, poi Hügli in powerplay (fuori c'è Fora, per un bastone alto con ferimento involontario) firma lo 0-2 al 26'04''. Il timeout di Cereda subito dopo il raddoppio ospite ha il merito di calmare i biancoblù, che risorgono improvvisamente a metà partita, segnando per ben due volte in meno di due minuti. A mostrare la via, addirittura in inferiorità numerica, è Diego Kostner, al 34'51'' al termine di un contropiede avviato da Zwerger, e poi al 36'33'' Flynn, Kneubuehler e Perlini si prendono gioco della retroguardia bernese, firmando il pareggio al 36'33''.  

La partita è più che mai aperta e la prima grossa occasione del periodo numero tre è sul conto biancoblù, con Mazzolini che fa subito correre un brivido a Van Pottelberghe. Poi una penalità fischiata a Grassi (per sgambetto) costringe i biancoblù a difendersi per due minuti con l'uomo in meno, cosa che riesce loro senza problemi. In pista, intanto, continua a regnare l'equilibrio. Che però si spezza improvvisamente a dieci minuti dal sessantesimo, quando Hügli si porta a spasso nel terzo Brian Flynn, e poi trova una conclusione raso ghiaccio che trova impreparato Östlund, trafitto tra i gambali. L'Ambrì, però, ha mille risorse. E un Brendan Perlini che ritrova la via del gol al 53'56'', sfruttando una penalità inflitta agli ospiti che si sono fatti trovare in sei sul ghiaccio. Poi, però, è l'Ambrì a dover giocare con l'uomo in meno. Anzi, due, siccome dopo un 2 + 10' a Flynn per carica alla balaustra si fa mandar fuori anche Fora, nuovamente per bastone alto con ferimento involontario (stavolta nei confronti di Hügli): ben 1'30'' a 3 contro 5 in cui i biancoblù riescono a resistere stringendo i denti. Ma non è finita lì, siccome poco dopo i ticinesi si fanno trovare in pista con un uomo in più del consentito, e tornano così a tre contro cinque, riuscendo però, e con merito, a far passare i secondi che li separano dalla terza sirena.

In pista nell'overtime a 3 contro 5 per 47 secondi, i biancoblù cancellano la prima penalità, ma non riescono a resistere alla seconda. Con il Bienne che trova il gol partita a cinque secondi dal rientro di Trisconi, con il topscorer Cunti che trova il modo per mettere il disco in porta per la quarta e ultima volta. 

Ambrì Piotta - Bienne (0-0 2-2 1-1 0-1) d.p. 3-4

Reti: 21'32'' Rajala (Forster) 0-1. 26'04'' Hügli (Pouliot, Moser/esp. Fora) 0-2. 34'51'' Kostner (Zwerger/esp. Zaccheo Dotti!) 1-2 36'33'' Perlini (Kneubuehler, Flynn) 2-2. 49'25'' Hügli 2-3. Perlini (esp Cunti per la panchina) 3-3. 61'01'' Cunti (esp. Trisconi per la panchina) 3-4.

Ambrì Piotta: Östlund; Hächler, Fischer; Fohrler, Pezzullo; Fora, Zaccheo Dotti; Ngoy; Kneubuehler, Flynn, Perlini; Grassi, Novotny, Müller; Dal Pian, Cajka, Zwerger; Trisconi, Kostner, Mazzolini; Joël Neuenschwander.

Bienne: Van Pottelberghe; Moser, Kreis; Rathgeb, Lindbohm; Forster, Fey; Stampfli; Hofer, Komarek, Fuchs; Tanner, Pouliot, Rajala;  Künzle, Cunti, Brunner; Hügli, Gustafsson, Kessler.

Arbitri: Fluri, Nikolic (A); Schlegel, Burgy.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 11 x 2' + 1 x 10' (Flynn) contro l'Ambrì Piotta; 3 x 2' contro il Bienne. Tiri: 26-40 (7-13, 9-12, 10-15). Ambrì senza Isacco Dotti, Bianchi, Nättinen, Pinana (tutti infortunati), D'Agostini (stagione finita) e Incir (in soprannumero); Bienne privo di Hischier, Lindgren, Lüthi (tutti infortunati) e Sartori (in soprannumero). Al 3'28'' traversa colpita da Hofer. Timeout: 26'04'' Ambrì. 56'29'' Bienne. Premiati a fine partita, quali migliori in pista, Kostner e Moser. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE