Hockey

All'ultimo respiro, l'Ambrì Piotta stende il Rapperswil

I biancoblù sconfiggono la loro bestia nera. Ma perdono già nel corso del primo tempo Julius Nättinen

26 febbraio 2021
|

Il Rapperswil fa il gioco, ma i frutti li raccoglie l'Ambrì Piotta. È questo il 'succo' dei venti minuti iniziali del quarto confronto stagionale tra i leventinesi e i sangallesi. Perché per numero di tiri e occasioni concrete, è la squadra di Jeff Tomlinson a farsi di gran lunga preferire alla prima sirena, ma a livello contabile, ed è effettivamente quello a fare stato, il gol lo segnano gli uomini di Luca Cereda. Con Kostner, che devia quasi impercettibilmente un tiro scagliato senza troppe pretese da poco dentro la blu da Ngoy.

La doccia fredda a 1" dalla seconda sirena

E cosÌ, un po' contro l'andamento del gioco, i biancoblù vanno alla prima pausa avanti nel punteggio. Da annotare che al secondo cambio della serata Nättinen viene tolto dalla scena da una carica (dura ma corretta) di Egli. Quando le due squadre si ripresentano in pista, il finlandese numero 33 dell'Ambrì Piotta è nuovamente presente, ma dopo un solo cambio getta definitivamente la spugna. E se i leventinesi ritrovano almeno temporaneamente il finlandese, i sangallesi dal canto loro ritrovano la parità nel punteggio. La ristabilisce Rowe, finalizzando il secondo powerplay della serata: 1-1. Ma anche quella, appunto, è temporanea, perché Fora, anche lui con la sua squadra in superiorità numerica, riporta ben presto avanti l'Ambrì Piotta, sulla ripartenza di un'azione che finisce con il palo colpito da Rowe. Poi è Cervenka a vedersi negato un gol dall'asta, azione che per fugare ogni dubbio gli arbitri decidono di rivedere al video. Il nuovo pareggio non tarda però di molto, e arriva l 31'43" con Eggenberger. Poi gli ospiti, a un solo secondo dalla seconda sirena, trovano il primo vantaggio della serata con Moses, che trafigge Östlund con un tiro non irresistibile: 2-3 dopo quaranta minuti.

IL risultao maturato alla seconda sirena resiste fino al 56'07", quando Fora, ancora in regime di superiorità numerica per i biancoblù, trova il sospirato pareggio per i suoi. Che poi tornano nuovamente avanti con Kneubuehler a 21 secondi dalla terza sirena. E quando Tomlinson toglie il portiere per mandare in pista un sesto giocatore di movimento, Grassi chiude definitivamente i conti: 5-3.

Ambrì Piotta - Rapperswil (1-0 1-3 3-0) 5-3

Reti: 9'24" Kostner (Ngoy, Mazzolini) 1-0. 23'01" Rowe (Dünner, Cervenka/esp. Neuenschwander) 1-1. 27'42" Fora (esp. Cervenka) 2-1. 31'43" Eggenberger (Lehmann, Rowe) 2-2. 39'59" Moses (Clark) 2-3. 56'07" Fora (Perlini, Flynn/esp. Schweri) 3-3. 59'36" Kneubuehler (Perlini) 4-3. 59'45" Grassi (Rapperswil senza portiere) 5-3.

Ambrì Piotta: Östlund; Fora, Zaccheo Dotti; Fohrler, Isacco Dotti; Hächler, Fischer; Ngoy; Trisconi, Kostner, Mazzolini; Perlini, Flynn, Kneubuehler; Zwerger, Müller, Nättinen; Grassi, Novotny, Cajka; Neuenschwander.

Rapperswil: Bader; Egli, Profico; Dufner, Randegger; Vukovic, Jelovac; Sataric, Maier; Clark, Cervenka, Moses; Lehmann, Rowe, Eggenberger; Schweri, Dünner, Wick; Forrer, Wetter, Loosli.

Arbitri: Hebeisen, Salonen (Fin); Altmann, Wolf.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 4 x 2’ contro l'Ambrì Piotta; 5 x 2' contro il Rapperswil. Tiri in porta: 37-33 (8-14, 13-12, 16-7). Ambrì Piotta privo di Bianchi, Conz, D'Agostini, Incir, Pezzullo, Pinana (infortunati), Dal Pian e Rohrbach (soprannumero); Rapperswil senza Nyffeler, Payr (infortunati) e Lhotak (soprannumero). Pali: 27'30" Rowe, 28'50" Cervenka. AL 2' infortunio di Nättinen. Timeout: Ambrì Piotta, 59'36" Rapperswil. Rapperswil senza portiere dal 59'36" al 59'45". Premiati quali migliori in pista Michael Fora e Andrew Rowe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE