Hockey

Solo il rigore di Emmerton rovina la festa all'Ambrì

Un punto meritato per i biancoblù sul ghiaccio di Losanna, dove va ancora a segno Kosnter. Nel finale però s'infortuna Michael Fora

Conz dice no a un tentativo di Bertschy (Keystone)

Un punto di prestigio sul ghiaccio della Vaudoise Arena. Per un Ambrì che si presenta a Losanna con Conz a difesa della gabbia. Cereda modifica le linee d’attacco: Perlini gioca con Zwerger e Flynn, che torna al centro, Müller è con Grassi e il rientrante Kneubuehler. Rohrbach, Horansky e Pinana sono in soprannumero. Mentre i padroni di casa sono sempre privi di Hudon.

I vodesi attaccano subito in entrata, ma la prima vera occasione dell’incontro è per Perlini dopo 2’, il tiro del numero 96 viene respinto da Stephan. Il Losanna trova il vantaggio al 7’ con Gibbons, abile a deviare da sottomisura. Il gol rispecchia l’andamento del gioco. Nel complesso i locali sono i padroni della situazione. L’Ambrì lotta, blocca tiri, ma raramente riesce a creare pericoli. Uno dei pochi, lo porta Neuenschwander con una ripartenza al 15’, ma il 21enne non fa centro. Stessa sorte per Zwerger poco dopo. Al 19’ penalità di partita contro il capitano del Losanna Barberio, colpevole di aver inflitto una bastonata ai danni di Novotny, colpito al polso. Da notare inoltre le ben due penalità fischiate ai leventinesi per cambio scorretto durante i primi 20’. 

I leventinesi creano pochissimo e non sfruttano la lunga fase di powerplay all’inizio della frazione centrale. Si vive una fase caratterizzata da poche emozioni e ritmo basso. Tante le fasi di gioco spezzettate. Solamente al 31’ la sfida si ravviva, quando Fohrler salva su una conclusione a botta sicura di Douay. L’Ambrì si riaffaccia dalle parti di Stephan al 34’ con un nuovo contropiede, Müller non riesce però a battere Stephan. È il preludio al pareggio, ottenuto da Kostner 1’ più tardi. Sullo slancio è poi Dal Pian, a tu per tu con il portiere avversario, a sprecare un’enorme opportunità. L’occasione nasce da un grossolano errore di Grossmann. In definitiva il risultato di 1-1 dopo due tempi è giusto.  

L’inizio del terzo periodo vede i ticinesi resistere in inferiorità numerica. Le vere opportunità da gol sono rare, il Losanna ha più possesso del disco, ma gli ospiti si difendono con ordine. I due portieri non devono mai fare gli straordinari. A partire dal 50’ circa non si vede più suil ghiaccio Fora, infortunato. Nei minuti finali Genazzi e soci aumentano il ritmo, ma i tiri verso la gabbia di Conz sono spesso dalla distanza e l’estremo difensore ha dunque un compito relativamente agevole. Si resta così in parità e la soluzione va cercata al supplementare. A 3 contro 3 è Conacher a mancare una chance, poi è Müller a sprecare il matchpoint. Pure Perlini ci prova, ma Stephan risponde presente. L’ultima opportunità è per Kneubuehler, ma l’ala leventinese non ha una buona mira e così ci vogliono i rigori per trovare il vincitore. A decidere l’esito è la trasformazione dell’ex di turno Cory Emmerton che consegna il secondo punto ai locali. 

Losanna - Ambrì Piotta (1-0 0-1 0-0 0-0; 1-0) d.r. 2-1

Reti: 6’42’’ Gibbons (Genazzi) 1-0. 34’45’’ Kostner 1-1. Rigori: Novotny -, Bertschy 1-0; Flynn -, Genazzi -; Müller -, Malgin -; Perlini 1-1, Conacher -; Zwerger -, Emmerton 2-1.

Losanna: Stephan; Heldner, Frick; Genazzi, Barberio; Grossmann, Marti; Krueger; Conacher, Malgin, Kenins; Bertschy, Jooris, Gibbons; Bozon, Emmerton, Almond; Leone, Froidevaux, Douay; Krakauskas.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Zaccheo Dotti; Fohrler, Fischer; Hächler, Pezzullo; Ngoy; Trisconi, Kostner, Incir; Zwerger, Flynn, Perlini; Grassi, Müller, Kneubuehler; Dal Pian, Novotny, Neuenschwander; Goi

Arbitri: Wiegand, Salonen (Fin); Gnemmi, Huguet.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 1 x 2' + 1 x 5' e penalità disciplinare di partita (Barberio, al 18'28'') contro il Losanna; 4 x 2' contro l'Ambrì. Tiri: 39-23 (13-9, 11-8, 11-4, 4-2). Losanna senza Maillard, Antonietti, Hudon (infortunati), Schneeberger, Oejdemark e Jäger (in soprannumero). Ambrì privo di Nättinen, D’Agostini, Bianchi, Isacco Dotti e Mazzolini (infortunati), Rohrbach, Horansky e Pinana (in soprannumero). Ambrì dal 50’ senza Fora (infortunato).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE