Hockey

Chi ben comincia... E il Lugano stende gli Orsi

Secondo successo (e shutout) consecutivo dei bianconeri alla Cornèr Arena: Berna battuto 2-0 grazie alle reti di Bertaggia e Bürgler

Stesi gli Orsi (Ti-Press)
26 gennaio 2021
|

È decisamente un Berna ancora imballato quello che si presenta sul ghiaccio della Cornèr Arena per il primo confronto stagionale con il Lugano (dopo quasi quattro mesi di regular season!). E il Lugano ne approfitta per prendere subito le distanze sugli Orsi, chiudendo la prima frazione sul meritato 2-0. In gol ci vanno Bertaggia, lesto a infilare un disco non trattenuto da Karhunen su tiro di Heed, e, subito dopo, Bürgler, su ottimo suggerimento di Boedker. E ci sarebbe anche spazio e materiale per il 3-0, che tuttavia, nonostante diversi buoni tentativi, non arriva. Sull'altro fronte il Berna è davvero poca cosa, con uno Schlegel che per gran parte dei primi venti minuti deve sbrogliare solo compiti di ordinaria amministrazione. La prima occasione concreta per gli uomini di Kogler se la procura Scherwey al 16'42", approfittando di un varco nella difesa del Lugano, ma al momento di tirare (da ottima posizione) il numero 10 del Berna spara sopra la traversa. Nel finale del primo tempo, in powerplay, gli ospiti moltiplicano i loro sforzi per accorciare il passivo, ma i bianconeri riescono a guadagnarsi la prima pausa in doppio vantaggio.

Nel secondo tempo il gioco si fa decisamente più equilibrato, merito di un Berna che dopo una prima frazione incolore, cresce sensibilmente. E sfiora in più di un'occasione il gol. Clamorosamente mancato da Bader al 24'41" (che con Schlegel fuori causa non riesce a centrare lo specchio della porta) e poi dai vari Untersander e Scherwey. Di occasioni, ad ogni buon conto, ne capitano anche al Lugano, in particolare con Haussener, Antonietti, Arcobello (che colpisce il palo), ma il risultato resta quello maturato alla prima pausa: 2-0.

Nel terzo tempo il Lugano prova a forzare i tempi per chiudere la partita, ma il Berna resiste, aggrappandosi anche a una buona dose di fortuna in certi frangenti. Davanti, gli ospiti provano a loro volta a scardinare la porta di Schlegel, ma la loro manovra col passare del tempo perde un po' smalto. Salvo poi farsi nuovamente pericolosa quando Fazzini, al 51'21" si fa espellere per colpo di bastone, soprattutto con Brithén. Il boxplay bianconero però riesce a contenere le folate di Scherwey e compagni, guadagnando preziosi secondi. Al 58'50" Kogler chiama il timeout, ma è solo al 59'??" che Karhunen lascia i pali per far posto a un sesto uomo di movimento. Mossa che tuttavia non sortirà effetti particolari sul punteggio, che resta così quello maturato all'11'02". E per il Lugano è così il secondo successo consecutivo, come pure il secondo shutout filato.

Lugano - Berna (2-0 0-0 0-0) 2-0

Reti: 8'51" Bertaggia (Heed) 1-0. 11'32" Bürgler (Boedker, Arcobello/esp. Thiry) 2-0.

Lugano: Schlegel; Heed, Wellinger; Loeffel, Chiesa; Nodari, Antonietti; Villa; Bürgler, Lajunen, Bertaggia; Boedker, Arcobello, Fazzini; Lammer, Morini, Suri; Zangger, Herburger, Haussener.

Berna: Karhunen; Untersander, Henauer; Andersson, Beat Gerber; Thiry, Colin Gerber; Zryd; Olofsson, Brithén, Jeffrey; Scherwey, Praplan, Moser; Pestoni, Heim, Bader; Berger, Neuenschwander, Jeremi Gerber; Fahrni.

Arbitri: Lemelin, Urban; Altmann, Stalder.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 4 x 2' contro entrambe e squadre. Tiri in porta: 31-31 (15-7, 10-16, 6-8). Lugano senza Riva, Wolf (infortunati), Traber e Walker (soprannumero); Berna privo di Rüfenacht, Sciaroni (infortunati) e Blum. Palo di Arcobello al 30'46". Al 58'50" timeout Berna, poi senza portiere dal 59'23" fino al termine. Premiati quali migliori in pista Niklas Schlegel e Colin Gerber.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE