Hockey

Non basta la generosità: l'Ambrì Piotta si inchina al Bienne

I biancoblù, in pista con esordiente Perlini, costretti a ceder il passo ai Seeländer: alla Valascia finisce 3-4

24 gennaio 2021
|

Sono due le novità a tinte biancoblù nella partita domenicale tra Ambrì Piotta e Bienne. In pista si rivede Incir, di ritorno dal suo infortunio, e, soprattutto, si vede per la prima volta Brendan Perlini. Ed è proprio del neoacquisto annunciato in arrivo nemmeno 24 ore prima la primissima conclusione della partita sul fronte degli uomini di Cereda, tiro che però viene neutralizzato senza problemi da van Pottelberghe. Che però nulla può quando, alla seconda penalità del Bienne, si trova di fronte Flynn, che dopo una finta opta per la soluzione personale e fa centro: 1-0, parziale con cui le due squadre riguadagnano lo spogliatoio per la prima pausa al termine di venti minuti sostanzialmente equilibrati ma  che si chiudono tutto sommato con il meritato vantaggio dei padroni di casa. Da annotare, sempre per quel che concerne la prima frazione, il palo colpito da Müller.

Situazione ribaltata nel secondo tempo

È tutto un altro Bienne quello che si presenta in pista dopo la pausa E infatti gli uomini di Lars Leuenberger mettono subito alle strette i biancoblù, che dopo aver superato indenni una penalità, alla loro seconda inferiorità numerica del periodo (e della partita) capitolano sulla conclusione da posizione defilata di Pouliot che approfitta di un errore di piazzamento di Ciaccio. E cinque minuti e rotti più tari i Seeländer concretizzano anche il sorpasso con Cunti su bel centro di Brunner. L'Ambrì Piotta però non ci sta, e con Novotny, su pregevole lavoro di Zwerger, rimette tutto in parità. Ma il pirotecnico secondo tempo riserva ancora una cartuccuia. E a spararla sono nuovamente gli ospiti, che con Fuchs trovano il modo di chiudere avanti di un gol (2-3) il periodo centrale.

Il terzo tempo si apre con la rete di Flynn, lesto a fiondarsi sul disco rimbalzato sul palo dopo il tiro di Kostner e con i biancoblù in regime di superiorità numerica: 3-3. Ma la ritrovata parità dura però pochi istanti, perché Brunner, con un polsino in corsa e col Bienne a 5 contro 4, riporta avanti di un gol la sua squadra. A poco più di un minuto e mezzo Cereda chiama il timeout e toglie Ciaccio per l'ultimo disperato assalto, che però non frutta nessuna segnatura, e il Bienne può così festeggiare una sudata vittoria.

Ambrì Piotta - Bienne  (1-0 1-3 1-1) 3-4

Reti: 11'02" Flynn (Müller/esp. Kohler) 1-0. 28'05" Pouliot (Künzle, Fuchs/esp. Fohrler) 1-1. 33'47" Cunti (Brunner, Hügli) 1-2. 35'31" Novotny (Zwerger) 2-2. 38'57" Fuchs (Rathgeb) 2-3. 41'56" Fohrler (Kostner, Flynn/esp. Fey) 3-3. 51'20" Brunner (Cunti, Fuchs/esp. Joël Neuenschwander) 3-4.

Ambrì Piotta: Ciaccio; Hächler, Pezzullo; Fora, Zaccheo Dotti; Fohrler, Fischer; Ngoy; Flynn, Kostner, Perlini; Trisconi, Müller, Grassi; Joël Neuenschwander, Novotny, Zwerger; Dal Pian, Goi, Incir; Rohrbach.

Bienne: van Pottelberghe; Fey, Moser; Forster, Rathgeb; Lindbohm, Stampfli; Sartori; Hischier, Komarek, Fuchs; Hügli, Pouliot, Rajala; Brunner, Cunti, Künzle; Kohler, Gustafsson, Tanner; Kessler.

Arbitri: Hebeisen, Nikolic; Cattaneo, Wolf.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 5 x 2’ contro l’Ambrì Piotta; 6 x 2' contro il Bienne. Tiri in porta: 20-31 (6-14, 6-9, 8-8). Ambrì Piotta privo di Bianchi, D'Agostini, Isacco Dotti, Kneubuehler, Mazzolini, Nättinen (infortunati), Horansky e Pinana (soprannumero); Bienne senza Hofer, Kreis, Lindgren, Lüthi, Ulmer (infortunati). Pali: 15'27" Müller, 33'47" Rathgeb, 41'54" Kostner. Al 58'26" timeout Ambrì Piotta, poi senza portiere fino al termine. Premiati quali migliori in pista Dominic Zwerger e Luca Cunti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE