Hockey

Nazionale U20, il Ticino c'è: a Natale si comincia

La Svizzera si prepara al debutto nella 'bolla' di Edmonton. Senza Zanetti ma con Pezzullo, Villa, Bottini, Canonica e Biasca: 'Decidere non è stato facile'

Il nuovo coach rossocrociato Marco Bayer (Keystone)
23 dicembre 2020
|

Marco Bayer ha deciso: a qualche ora dal via dei Mondiali in Canada, il coach della Nazionale U20 ha effettuato gli ultimissimi tagli dalla selezione, composta da 25 giocatori. Tra loro, purtroppo, non ci sarà Brian Zanetti (uno dei tre tagliati, assieme a Jérémie  Bärtschi del Bienne e a Mika Burkhalter del Berna), ma nella 'bolla' di Edmonton il Ticino farà la sua parte. Eccome, visto che i selezionati sono addirittura cinque, ovvero Pezzullo, Villa, Bottini, Canonica e Biasca, a cui va aggiunto il portiere neocastellano del Lugano Thibault Fatton. «Non è stato facile decidere – dice il selezionatore rossocrociato, che ha operato gli ultimi tagli al termine dell'unica amichevole di preparazione al Mondiale in Canada –. Sono convinto di avere una squadra equilibrata e dal buon peso offensivo. Ci siamo preparati bene per questo appuntamento, e spero che riusciremo a dare fastidio alle grandi».

Per la Svizzera, il cui torneo inizierà il giorno di Natale a mezzogiorno, ora di Edmonton (le 20 da noi), contro la Slovacchia, l'obiettivo minimo è la partecipazione ai quarti di finale. Nello stesso girone degli elvetici nella prima fase, oltre agli slovacchi, ci sono anche finlandesi, tedeschi e i favoritissimi canadesi. Pensando al giorno del debutto al Mondiale (tutti gli incontri degli elvetici saranno diffusi in diretta dall'emittente MySports), Bayer è tuttavia cosciente che ci sia ancora qualcosina da regolare. «Il fatto di aver potuto infine tornare a giocare è stata una bella cosa per tutti – aggiunge il coach, alludendo all'amichevole vinta 3-2 sull'Austria grazie alle reti di Jobin, Baragano e Marchand −. È un bene che abbiamo vinto, perché dà fiducia ai ragazzi pensando all'esordio, ma nel corso del torneo dovremo dar prova di maggiore disciplina: a questi livelli, le penalità finiscono per costare davvero care».

La selezione definitiva

Portieri (3): Thibault Fatton (Lugano), Andri Henauer (Berna), Noah Patenaude (Saint John Sea Dogs/Qmjhl).
Difensori (9): Iñaki Baragano (Kamloops Blazers/Whl), Giancarlo Chanton (Niagara IceDogs/Ohl), Noah Delémont (Owen Sound Attack/Ohl), Cédric Fiedler (Western Michigan University/Ncaa), Bastian Guggenheim (Langnau), Noah Meier (Gck Lions), Rocco Pezzullo (Ambrì Piotta), Alessandro Villa (Lugano), Nathan Vouardoux (Losanna).
Attaccanti (13): Dario Allenspach (Zugo), Attilio Biasca (Halifax Mooseheads/Qmjhl), Stefano Bottini (Penticton Vees/Bchl), Lorenzo Canonica (Shawinigan Cataractes/Qmjhl), Ronny Dähler (Berna), Keanu Derungs (Victoria Royals/Whl), Raymond Fust (Chilliwack Chiefs/Bchl), Valentin Hofer (Zugo), Gaétan Jobin (Friborgo), Simon Knak (Portland Winterhawks/Whl), Lionel Marchand (Timrå/Sve), Joel Salzgeber (Langnau), Elvis Schläpfer (Bienne).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE