Hockey

A Langnau l'Ambrì paga care le penalità ingenue

In vantaggio fino a un minuto dal termine i biancoblù tornano dalla Ilfis con un solo punto, nonostante il debutto (con gol) del finlandese Nättinen

Sotto gli occhi di Huguenin, Zwerger cerca di vincere il duello con Zaetta (Keystone)
16 ottobre 2020
|

C'è parecchia delusione in casa Ambrì, dopo la beffa sul più bello alla Ilfis di Langnau. Non basta la prima rete stagionale di Nättinen: Zaetta festeggia la prima vittoria in carriera nella massima lega e i Tigrotti il loro primo successo stagionale. In una serata nell'Emmental che segna l'esordio stagionale dell'attaccante finlandese, mentre Novotny è sempre assente e fra i pali gioca Conz (i bernesi, invece, devono sempre fare a meno del portiere titolare Punnenovs).  

L’inizio del match è molto fluido, poche le interruzioni e qualche discreta chance da ambo le parti. La prima vera occasione è per Dal Pian all’11’, ma il suo tiro viene respinto con la maschera da Zaetta. Il ritmo e l’intensità diventano minori con il passare dei minuti. Il risultato di 0-0 alla pausa è in definitiva logico.  

Il Langnau entra con maggiori piglio nella frazione centrale e si porta in vantaggio al 23’ con Andersons, abile a deviare un tiro di Schilt. Dopo un buon momento locale l’Ambrì prova a reagire, Zwerger impensierisce Zaette in due circostanze. A metà partita Nättinen ben servito da Grassi spreca la migliore opportunità biancoblù. Al 36’ in powerplay arriva finalmente il pareggio ottenuto da Fora con un bel tiro dalla linea blu. Sullo slancio i leventinesi ottengono la seconda rete grazie a un’azione personale di Nättinen. Poco più tardi Zaetta compie un miracolo bloccando un tentativo di Flynn e così dopo 40’ si resta sul 2-1 per la squadra di Cereda. 

Il terzo periodo (senza Elias Bianchi inforrtunato) si apre con Weibel assai propositivo, ma la difesa ospite regge. I locali si rendono minacciosi al 46’, Leeger si presenta solo davanti a Conz, ma il portiere ha la meglio. Poco dopo è invece il palo a salvare l’estremo difensore sul tiro di Diem. Nel finale, complice una penalità di Kneubuehler per cambio scorretto, Fora e soci soffrono, i locali tolgono il portiere e tentano l’assalto finale a 6 contro 4. La mossa dà i suoi i frutti, con Earl che pareggia il conto e rinvia la decisione al prolungamento. Dove sono parecchie le occasioni da una parte e dall’altra. L’Ambrì si guadagna un powerplay, ma non lo sfrutta. La situazione si rovescia, D’Agostini continua a giocare senza casco e viene dunque penalizzato, e a 12 secondi dalla fine Brännström trova la rete decisiva. 

Langnau - Ambrì Piotta (0-0 1-2 1-0 1-0) d.p. 3-2

Reti: 22’28’’ Andersons (Schilt, Kuonen) 1-0. 35’51’’ Fora (esp. Sturny) 1-1. 37’22’’ Nättinen (Dal Pian) 1-2. 58’56’’ Earl (esp. Kneubuehler) 2-2. 64’49’’ Brännström (Earl/esp. D’Agostini) 3-2.

Langnau:¬ Zaetta; Glauser, Brännström; Blaser, Leeger; Grossniklaus, Huguenin; Schilt, Erni; Pascal Berger, Diem, Dostoinov; Sturny, Flavio Schmutz, Julian Schmutz ; Earl, Maxwell, Weibel; Andersons, Meinalskins, Kuonen.

Ambrì Piotta: Conz; Fohrler, Pezzullo; Fora, Ngoy; Hächler, Fischer; Zaccheo Dotti; Trisconi, Kostner, Bianchi; Kneubuehler, Flynn, Horansky; D’Agostini, Müller, Zwerger; Grassi, Dal Pian, Nättinen; Rohrbach

Arbitri: Urban, Hendry; Wolf, Betschart.

Note: 2'005 spettatori. Penalità: Langnau 6 x 2’. Ambrì 5 x 2’. Tiri: 36-28 (10-8, 7-11, 14-7, 5-2). Langnau senza Punnenovs, Neukom, Salzgeber (infortunati) e Lardi (in soprannumero). Ambrì privo di Novotny, Goi, Isacco Dotti, Incir (infortunati), Pinana (Rockets) e Mazzolini (in soprannumero). Al 46’40’’ palo di Diem. Ambrì dal 41’ senza Bianchi infortunato. Al 58’03’’ timeout Langnau, al 61’21’’ timeout Ambrì. Langnau dal 58’03’’ al 58’56’’ senza portiere. Premiati come migliori in pista Zaetta e Fora. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE