Hockey

Lucas Matewa e Loïc Vedova impegnati nei campi

Nell'ambito dell'azione #ForzaLuganoForza i due bianconeri hanno sostenuto concretamente il lavoro della Fondazione Amici della Vita

Qualcosa di diverso dall'ordinario
4 giugno 2020
|

Partecipare in prima linea al progetto prodotti verdi con la raccolta di ortaggi e rendersi così utili nei confronti di chi conta sulla disponibilità del prossimo per sentirsi meno solo ed emarginato. Con questo intento, nel quadro della campagna #ForzaLuganoForza, l'Hc Lugano ha sostenuto concretamente nelle ultime ore la Fondazione Amici della Vita, riconosciuta nel Canton Ticino come fondazione di pubblica utilità. Lucas Matewa e Loic Vedova hanno raccolto ieri mattina nei campi della Tenuta Bally di Bioggio patate e carote, mentre l’iniziativa si è completata nel primo pomeriggio al Padiglione Conza, quando due allenatori della sezione giovanile, Krister Cantoni e Paolo Della Bella, hanno contribuito allo smistamento e alla consegna dei prodotti ai diversi aventi diritto.

La Fondazione Amici della Vita è nata nel 1990 da un gruppo di amici desiderosi di aiutare gruppi, enti e organizzazioni che lavorano in favore dei bambini nelle strade, negli orfanotrofi, nelle famiglie dei carcerati e in altre famiglie bisognose. Durante la recente pandemia la fondazione, che è alla costante ricerca di volontari per la raccolta di prodotti verdi, si è particolarmente impegnata nella distribuzione per il simbolico prezzo di un franco di centinaia di kg di cibo e di frutta e verdura a persone in stato di comprovata indigenza, oltre ad aver organizzato servizi a quel momento impossibili per gli over 65 come i pagamenti negli uffici postali e le passeggiate con i cani all’aperto.

«Ho trascorso alcune ore divertenti con la raccolta di prodotti destinati a chi ha necessità di aiuto - sottolinea Loïc Vedova -. Faccio un appello ai giovani e a chiunque sia disposto a dedicare parte del proprio tempo libero per la Fondazione Amici della Vita». Per Paolo Della Bella, «è stata una giornata arricchente; pensiamo sempre a persone lontane, ma a pochi chilometri da casa nostra ce ne sono altre che hanno bisogno. E questo fa pensare». Klaus Stocker, presidente della Fondazione Amici della Vita, ha tenuto a ringraziare il club: «È fantastico poter contare sull’Hc Lugano; ben vengano queste collaborazioni perché significa che una fondazione come la nostra e un club sportivo possono condividere impegno e interesse a favore della comunità».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE