Hockey

L’Ambrì Piotta restituisce lo sgarbo al Rapperswil

Sul ghiaccio sangallese, i biancoblù si impongono grazie alle reti di Upshall, Hofer e Flynn (doppietta): finisce 1-4

12 gennaio 2020
|

Uno a uno. Ambrì Piotta e Rapperswil archiviano il doppio confronto in meno di 24 ore con un successo a testa. Lontano da casa. Perché all’indomani della festa degli uomini di Tomlinson alla Valascia, a gioire sono quelli di Luca Cereda, che sul ghiaccio sangallese si impongono con tre reti di scarto: 1-4.

Nei primi venti minuti la differenza la fa Upshall

Il punteggio si sblocca già una manciata di secondi dopo l’ingaggio d’apertura. E a gioire sono i biancoblù, che vanno a bersaglio con Upshall, già autore la sera prima della prima rete dei ticinesi, abile a insaccare dalla corta distanza un assist da dietro la porta di Flynn. E ancora nel primo tempo, l’Ambrì Piotta si procura pure un altro paio di limpide occasioni per il raddoppio. Le più importanti capitano a Trisconi al 15’28” (favorito da un passaggio sbagliato di Profico) e al tandem Zwerger-Plastino, con lo statunitense che però non riesce a liberare il bastone per il tiro. Si chiude così sul parziale di 0-1 un primo tempo senza veri padroni della situazione, ma con un Ambrì Piotta decisamente più mordente rispetto a quello della sera precedente.

Allungo biancoblù nel secondo tempo

Il secondo tempo si apre con un Ambrì Piotta troppo sbilanciato in retrovia, cosa che favorisce le pericolose puntate dei locali, che però non portano a segnature. Passata la delicata fase, gli uomini di Cereda piazzano un uno-due che vale quasi come un’ipoteca sulla partita. Dapprima, al 26’34” Hofer, dopo aver giocato... a flipper con un avversario e aver approfittato di un errore di Schmuckli) porta a due le reti di vantaggio dell’Ambrì Piotta, che diventano poi 3 al 27’04”, quando Flynn in inferiorità numerica (fuori Hinterkircher) si inventa il gol dell’1-3. Poi, però, Cervenka, a 5 contro 3, riporta sotto i suoi, che, comunque alla seconda pausa ci vanno in ritardo di due reti.

Troppi varchi dietro, ma il Rapperswil non ne approfitta

La difesa biancoblù sembra decisamente in affanno in avvio di terzo tempo. In più di un’occasione i giocatori della squadra di Jeff Tomlinson si presentano dalle parti di Manzato, che però, anche con un po’ di fortuna, riesce a evitare la capitolazione. Sull’altro fronte Müller fallisce l’opportunità di chiudere i conti dopo essersi presentato a tu per tu con Nyffeler. Per cercare di uscire dall’impasse, Cereda al 48’24” chiama il timeout. Ma l’Ambrì Piotta può davvero rifiatare solo quando i padroni di casa si ritrovano a giostrare a 4 contro 5 per due minuti. E in quel frangente ancora Müller va a incocciare sulla traversa. a poco più di un minuto e mezzo Tomlinson, dopo aver chiesto a sua volta il timeout, toglie Nyffeler dai pali per l’assalto finale. E così Flynn ci mette il punto finale: 1-4.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE