Hockey

Ambrì, un punto importante

Lo Zurigo espugna la Valascia vincendo 3-2 dopo il supplementare. Decide la rete di Geering

TiPress
4 gennaio 2020
|

In vantaggio sino al 45', l'Ambrì si fa rimontare, ma trova il pareggio in extremis con l'ex di turno Hinterkircher. Per i generosi biancoblù, comprensibilmente calati alla distanza, è comunque una buona operazione di classifica.

L’Ambrì si presenta sul ghiaccio amico privo dell’ammalato Manzato. Conz torna quindi a difendere la gabbia. Sabolic lascia il posto a Upshall. Lo Zurigo deve fare a meno di Roe (infortunato), Ortio e Noreau (malati) e gioca dunque con soli due stranieri. All’ultimo lo Zsc deve fare a meno anche di Flüeler, infortunatosi durante il riscaldamento e allora in porta c’è Guntern.

La sfida, che si svolge davanti a 6120 spettatori, è subito aperta, diverse le occasioni da ambo le parti. La migliore al 10’ è per D’Agostini, ma Guntern si supera. Nel complesso sono i locali ad avere perlopiù il possesso del disco e a insistere maggiormente. Il rammarico leventinese è di sprecare 2 powerplay nei primi 12’. Al 14’ il protagonista è Conz, abile a fermare dapprima Sutter e poi Prassl. Poco dopo è invece Mazzolini ad andare vicino alla prima rete. Nel finale di tempo è infine Trisconi a tentare d’infilare Guntern, ma senza esito.  

L’inizio del periodo centrale vede i padroni di casa nuovamente in avanti, Fohrler e Neuenschwander si creano due buone occasioni. Dopo 27’ grossa chance per l’Ambrì, ma il tiro di Upshall da posizione invitante viene respinto da Guntern. Dall’altra parte parte è in seguito Chris Baltisberger e impegnare Conz. Al 32’ arriva finalmente il primo gol della serata, Müller, ottimamente servito da Zwerger, fa secco Guntern e porta in vantaggio i sopracenerini. Lo Zurigo prova a reagire, Pedretti da buona posizione vede il suo tiro rintuzzato da Conz. Al 35’ azione fotocopia del gol, ma stavolta la conclusione di Müller è imprecisa. Gli ultimi istanti della frazione trascorrono senza grandi emozioni, eccezion fatta per un parapiglia tra Goi e Pedretti. L’Ambri gestisce bene il vantaggio e non rischia praticamente nulla.

Gli ultimi 20’ cominciano con le due formazioni assai guardinghe. All’improvviso, al termine di una lunga azione offensiva, al 45’ Marti trova il pareggio. Gli ospiti, galvanizzati, sono ora più intraprendenti e al 48’ trovano il secondo gettone grazie a Suter. Chiamato a reagire, il complesso di Cereda appare affaticato e ha difficoltà nell’impostare trame ficcanti, diversi i passaggi sbagliati. A 5’ dal 60’ il coach leventinese chiama così comprensibilmente il timeout nel tentativo di spronare i suoi pupilli. Generosamente con le ultime forze Fora e soci si buttano all’attacco. Plastino e Incir mettono alla prova Guntern. Al 56’ Prassl riceve una penalità, l’Ambrì in powerplay non si lascia sfuggire l’occasione e pareggia al 58’17’’ grazie all’ex di turno Hinterkircher. Inviperiti i Lions provano immediatamente a graffiare, ma il fortino biancoblù resiste e allora si va al supplementare.

Quest'ultimo viene immediatamente deciso da Geering dopo appena 30 secondi con il primo tiro in porta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE