Hockey

Il Berna è di nuovo campione

Per la terza volta nelle ultime quattro stagioni il titolo finisce nella capitale. Pur se con l'onore delle armi, Zugo costretto alla resa in cinque mosse

20 aprile 2019
|

E fanno sedici. Sedici titoli di campione nazionale, per un Berna che riesce a chiudere i conti in gara 5 di una serie di finale con uno Zugo generoso, certo, ma che alla fine è costretto a riporre nel cassetto i sogni di gloria.

Passato in vantaggio già all'ottavo del primo tempo, grazie al solito Gaëtan Haas – che sfrutta la duplice penalità inflitta a Dominic Lammer per un'ingenua (e perfettamente inutile) bastonata nel terzo avversario –, il Berna è costretto a sudare e non poco praticamente per tutti i secondi venti minuti. Con lo Zugo che trova subito il pareggio per merito di Martschini, al 20'35'', e poi si porta in vantaggio al 32' grazie a David McIntyre. Un gol perfettamente regolare, quello del canadese, ma quell'azione – in verità – è viziata in partenza da una situazione di fuorigioco che non sfugge allo staff di Kari Jalonen, e l'analisi video dà ragione al tecnico degli Orsi. I quali, come se non bastasse, cinque minuti dopo trovano il modo di riportarsi avanti nel punteggio, grazie a un appoggio di Eric Blum sulla porta che, in mezzo a tanto traffico, Tobias Stephan non riesce a vedere.

Nel terzo tempo, lo sforzo degli uomini di Dan Tagnes è encomiabile. Com'è già successo più volte anche durante questa stessa finale, tuttavia, il Berna dimostra di saper soffrire, anche appoggiandosi alla sua grandissima solidità. Poi, quando la situazione si fa davvero insostenibile, a una decina di minuti dal termine Jalonen richiama i suoi all'ordine, e tanto basta per permettere alla sua squadra di difendere quel golletto di margine fino all'ultimissima sirena della stagione.

Il Berna in cifre

Anno di fondazione: 1931
Budget (incluse attività accessorie): 60 milioni circa.
Presidente del Consiglio d'amministrazione: Beat Brechbühl.
Ceo: Marc Lüthi.
Responsabile settore sport: Rolf Bachmann.
Direttore tecnico: Alex Chatelain
Responsabile sviluppo strategico: Lars Leuenberger.

Titoli nazionali: 16 (1959, 1965, 1974, 1975, 1977, 1979, 1989, 1991, 1992, 1997, 2004, 2010, 2013, 2016, 2017, 2019).
Coppa Svizzera: 2 (1965, 2015).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔