Hockey

Marco Werder Ceo dell'Hcl: "Decisione non facile, ma orgoglioso”.

Il 47enne entrerà in carica il 1° agosto e resterà direttore operativo della Sezione giovanile. La presidente Mantegazza: “Ha i colori bianconeri nel cuore”.

28 marzo 2019
|

Marco Werder è il suo nuovo Ceo (Chief Executive Officer) dell'Hockey Club Lugano. Lo comunica la società, indicando che “dopo un’attenta analisi della struttura societaria del club, il Consiglio di Amministrazione ha definito l’esigenza di poter contare in futuro sulla visione e la conduzione dell’intera organizzazione da parte di un unico Ceo”. Tra i vari profili valutati, Marco Werder – attuale presidente della Sezione giovanile – è stato ritenuto il più valido. Di lui, la presidente del CdA Vicky Mantegazza dice essere «una persona che ha i colori bianconeri e l’hockey su ghiaccio nel cuore. Grazie alle sue esperienze personali e professionali, è un profondo conoscitore di ogni settore di una società sportiva moderna, porta spirito imprenditoriale e forte capacità di gestione e motivazione del personale».

Classe 1972, Werder è nato e cresciuto a Lugano, ha giocato nel settore giovanile ed è stato capitano della squadra Juniori Elite a soli 15 anni. Con le maglie di Hcl, Rapperswil e Coira, tra il 1992 e il 2001 ha giocato 214 partite da professionista nell’allora Lna e 183 nell’allora Lnb, dove ha festeggiato due promozioni.

Chiusa la carriera di giocatore, è entrato nella Sezione giovanile dell’Hcl: prima come allenatore diplomato, dal 2012 come presidente e responsabile dell’intero movimento. “Grazie anche alla sua passione e al suo interesse per la formazione a 360 gradi – si legge ancora nella nota stampa – il vivaio bianconero è cresciuto anno dopo anno, tanto da conseguire due stagioni or sono il primo posto nella classifica Label della Sihf per la qualità della formazione. Werder inoltre stato il promotore del progetto cantonale Scuola media per sportivi, concretizzatosi negli ultimi due anni scolastici.

Sul piano professionale, conseguita la maturità liceale, Marco Werder ha studiato economia aziendale a Zurigo e, ancora da giocatore attivo, si è orientato al mondo della comunicazione e del marketing. Oggi, a 47 anni, è editore e caporedattore di Illustrazione Ticinese ed è membro di direzione di Farner Consulting Sa, di cui è responsabile per la sede della Svizzera italiana e per il settore sport a livello nazionale.

Attraverso la società bianconera. si dice «molto orgoglioso che l’Hcl abbia pensato alla mia persona per ricoprire questo nuovo ruolo essenziale per il futuro del club. La mia non è stata una decisione facile: assumere questa carica, significa riorganizzare la mia vita professionale; ma la passione che nutro per l’hockey su ghiaccio e per il Lugano, così come l’interesse e la curiosità per le diverse sfaccettature che compongono gestione e conduzione di una società sportiva come la nostra, rappresentano una sfida alla quale non ho saputo resistere».
Marco Werder inizierà la sua attività di Ceo il 1° agosto e avrà come compito la guida e la conduzione della Hockey Club Lugano Sa. Coerentemente con l’obiettivo strategico di avvicinare ulteriormente le due realtà del club, resterà nel contempo direttore operativo della Sezione giovanile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE