Hockey

'L'errore di Elvis ci ha caricati ancora di più'

Il capitano bianconero è soddisfatto, mentre sul fronte opposto Dominic Zwerger è deluso. "Il Lugano è stato più efficiente di noi".

TiPress
7 dicembre 2018
|

Alessandro Chiesa è ovviamente soddisfatto al termine del derby vinto per 5-3. «Siamo entrati determinati e con la giusta aggressività. Siamo stati molto compatti specialmente nell’ultimo periodo. Gli attaccanti ci hanno aiutato moltissimo permettendoci di tenere le distanze corte e quindi rimpicciolire gli spazi ai nostri avversari». Eppure il derby era iniziato malissimo per i bianconeri. L’autorete di Merzlkins ha dell’incredibile. «Non ho pensato a nulla in quel momento, fa parte del gioco. Elvis sta facendo una stagione incredibile. Si è trattato di un piccolo incidente, ma ci ha caricati ancor di più. Alla prima pausa non gli ho detto niente, i portieri devono essere lasciati da soli, ma sul ghiaccio gli abbiamo fatto capire che aveva il nostro totale supporto. Per fortuna abbiamo vinto, altrimenti si sarebbe parlato a lungo di questo episodio. Elvis non si sarebbe meritato una sconfitta in seguito a questo errore». Il capitano ha siglato la quarta rete stagionale. «Ho solo dovuto spingere il disco in porta, non era difficile, fa sicuramente piacere segnare, specie quando non sei abituato e oltretutto in un derby». Tra le note negative il rilassamento sul finire del periodo centrale, dopo il 4-2 di Hofmann. «In generale ci sono aspetti da migliorare, ma bisogna pur dare il merito all’avversario, abile a liberarsi». Dopo i primi powerplay deludenti è infine arrivato il gol. «Grande lavoro di Sannitz davanti alla porta, una rete veramente bella, ci voleva. I compagni che giocano il powerplay lavorano tantissimo in settimana, sia sul ghiaccio sia analizzando i video, questo è un bel premio per loro». Tra meno di 24 ore c’è la rivincità alla Valascia. «Dopo una partita si fa fatica ad addormentarsi, specie al termine di un derby, ma bisogna recuperare, nutrirsi bene e cercare di riposare. Vogliamo espugnare la Valascia, dovremo essere pronti per una grande battaglia».

Sul fronte biancoblù Dominic Zwerger è deluso. «Che peccato perdere così. Il Lugano è stato molto efficiente, noi invece purtroppo non così tanto. Loro sono una buona squadra e se gli concedi troppo spazio non perdonano. Di base avremmo inoltre dovuto creare qualche occasione in più». A nulla è servita la sua bella rete (l’undicesima della stagione) realizzata in powerplay. In definitiva però non tutto è negativo. «Siamo rimasti sempre in partita, non abbiamo mai mollato la presa, ma alla fine è mancato appunto qualcosa. Tra poche ore avremo la possibilità di rifarci, dovremo dimenticare questa sconfitta e ripartire da zero. Sicuramente qualche analisi, anche con l’aiuto delle immagini andrà fatta in mattinata, ma senza esagerare. È più importante recuperare le forze e le energie, è fondamentale gestire gli sforzi profusi al fine di essere prontissimi alla prossima sfida». Alla Valascia l’austriaco avrà un supporto ulteriore, uno davvero speciale. «È vero, arriverà un pullman dall’Austria carico di tifosi e familiari. Verranno a incoraggiare il sottoscritto e il mio connazionale Fabio Hofer. È una motivazione ulteriore e fonte di gioia. È un onore sapere che così tanta gente effettua un viaggio così lungo per assistere a una tua partita».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE